Centro San Rocco - Notizie

Don Ciotti e Don Patriciello testimoni alla Marcia della Pace
Data pubblicazione : 27/01/2016
Foto sommario

I due sacerdoti, in prima linea nella lotta contro il malaffare, saranno presenti per ricordare che il primo passo per conquistare la pace consiste nel vincere la barriera dell'indifferenza

La sedicesima edizione della MARCIA DELLE GIUSTIZIA E DELLA PACE Recanati - Loreto di sabato 30 gennaio 2016 assume un significato forte per la presenza di due illustri testimoni che negli ultimi anni stanno ponendo forti problemi di coscienza agli italiani sui temi della LEGALITA’ e della GIUSTIZIA da un lato e sui temi della CONSERVAZIONE DEI TERRITORI DALL’INQUININAMENTO, contro le mafie che hanno distrutto tu le campagne del napoletano, la cosiddetta “terra dei fuochi”. Si tratta di don Luigi Ciotti e don Maurizio Patriciello, figure che non manca giorno che non li vediamo in televisione o leggiamo i loro richiami. Assieme a loro avremo una giornalista siriana ACMAE DACHAM E MISSIONARI DEL BURUNDI, OLTRE A VALENTI TESTIMONI MARCHIAGIANI.

La nostra marcia ogni anno riflette sul messaggio della pace del Papa del primo dell’anno. Quest’anno si riflette sul tema VINCI L’INDIFFERENZA E CONQUISTA LA PACE”. Se il nostro paese riuscisse a istaurare il 50% di legalità mancante contro la corruzione, le ingiustizie, il malaffare e le organizzazioni malavitose già vivremmo in uno stato in cui si possono generare prospettive per tutti.

E’ il sistema del malaffare in genere e della prevalenza di una macchina pubblica inefficiente da una parte e di una cultura indifferente alla legalità e alla giustizia dall’altro che generano un paese mediocre il quale sta nel guado e non riesce a risollevarsi.

Con testimoni coraggiosi come don Patriciello di Napoli e don Ciotti assieme ai messaggi forti che Papa Francesco ha lanciato con il messaggio del primo di gennaio, le coscienze dovrebbero scuotersi!

Se non si passa, per chi crede, da una fede di tradizione ad una fede vissuta nell’onestà e nell’impegno sociale e, per chi non è credente, in uno stile di vita coerente nel rispetto dei valori umani, questi eventi generano solo emozioni temporanee e il giorno dopo è tutto come prima.

Contiamo con questa marcia di scuotere le coscienze davvero! Per questo gli organizzatori si stanno impegnando. E per fortuna sono tanti: accanto alla Commissione regionale CEM per la Pastorale sociale abbiamo ACI, ACLI, AGESCI regionali, CARITAS DELLE MARCHE, PASTORALE GIOVANILE, PAX CRISTI, CSI, oltre alla PARROCCHIA DI CRISTO REDENTORE DI RECANATI, anima dell’organizzazione.

 

 

p. Il Comitato organizzatore

Mario Vichi   

indietro

Calendario

Nessun evento previsto

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440