Centro San Rocco - Notizie

L'imprenditore Enzo Rossi ospite della Scuola di Politica
Data pubblicazione : 22/01/2013

L'imprenditore Enzo RossiVenerdì 25 Gennaio il primo laboratorio in cui dialogare sul tema "il nostro territorio e la crisi"

Fermo, 22 gennaio 2013

 

Venerdì 25 gennaio, alle ore 21.15, e quindi in una collocazione nuova rispetto agli appuntamenti della Scuola di politica, il Centro San Rocco inaugura il primo dei tre momenti laboratoriali, pensati e organizzati insieme all’Ufficio Problemi Sociali e del Lavoro della diocesi di Fermo, che completano il percorso del ciclo 2013 della Scuola, dedicato alla Crisi. Si tratta di tre occasioni in cui dialogare su "Il nostro territorio e la crisi": gli appuntamenti sono rivolti in modo speciale agli iscritti, che avranno occasione di intervenire in prima persona e confrontarsi in presa diretta con gli ospiti, ma aperti a quanti sono interessati al tema e al percorso tematico che la Scuola propone.

Il primo appuntamento vedrà ospite Enzo Rossi, imprenditore e titolare de "La Campofilone".

Enzo Rossi, classe 1965, è il titolare de La Campofilone, azienda d’eccellenza nella produzione di pasta all’uovo della tradizione di Campofilone. Frequenta il Seminario Arcivescovile di Fermo, dove studia biologia, e compie gli studi superiori presso l’Istituto Tecnico Agrario di Ascoli Piceno. Dopo una lunga esperienza lavorativa presso l’azienda agricola di famiglia e come titolare di un mulino, Enzo Rossi decide di intraprendere l’avventura di imprenditore dell’azienda La Campofilone, attività che tuttora svolge con passione, dedizione e rispetto. Rispetto per il consumatore (vengono quotidianamente effettuati controlli sulle materie prime, ricerche e certificazioni sul prodotto finale, per verificarne e garantirne la salubrità); rispetto per l’ambiente (per la scelta di utilizzare uova da galline allevate a terra e salvaguardia delle foreste); rispetto per i propri collaboratori: nell’autunno del 2007 Enzo Rossi prova a vivere un mese con la paga di uno dei suoi operai, ma al 20 del mese i soldi sono già finiti e decide di aumentare lo stipendio a tutti i dipendenti. Un’esperienza che ha fatto e continua a far riflettere il mondo dell’imprenditoria italiana e che lascia un insegnamento importante su un nuovo modo di fare imprese. Continuo è l’impegno di Enzo Rossi nel diffondere e a mettere a disposizione di tutti gli strumenti per conoscere i valori e la storia che stanno alla base della sua ottica imprenditoriale.

Con l’occasione segnaliamo che la registrazione della relazione del Prof. Roberto Mancini è on line sul sito della diocesi (www.fermodiocesi.it).

 

Segreteria

Centro San Rocco

www.centrosanrocco.it

indietro

Calendario

Nessun evento previsto

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440