Centro San Rocco - Notizie

Dialoghi sulla Fede
Data pubblicazione : 14/11/2013

Dialoghi sulla Fede - Tre conversazioni proposte dal Centro San Rocco, per approfondire il valore della fedeTre conversazioni proposte dal Centro San Rocco, per approfondire il valore della fede

L'Esperienza di fede ha sicuramente una dimensione collettiva e comunitaria. Questo non significa, però, che non sia soprattutto un’esperienza personale. È all’interno del proprio vissuto, delle proprie vicende personali che si gioca buona parte dell’esperienza credente. Dentro questa cornice di interesse e attenzione matura il ciclo di incontri promosso dal centro San Rocco e dedicato alle ragioni del credere. Tre date, tre dialoghi, tre momenti di incontro in cui, in uno stile nuovo, si proverà a riflettere sulla fede, sulla sua dimensione pubblica e sul suo vissuto personale. Non tre conferenze, ma tre dialoghi, costruiti nella forma della domanda e della risposta, con tre teologi di prima fama.
Si tratta di un ciclo di tre appuntamenti, che raccoglie idealmente il testimone degli incontri dedicati al dialogo interreligioso negli ultimi anni, e che intende viverlo e proporlo sotto una nuova veste: un dialogo franco, aperto e sincero con alcune figure di studiosi e teologi di differenti credi, che hanno dato la disponibilità a raccontare la propria fede. Una testimonianza per dare ragione del proprio credere, un'occasione da non perdere.

Si inizia domani, venerdì 15 novembre, alle ore 21.00,  sul tema “Le ragioni del credere”; sarà ospite Fulvio Ferrario, teologo della Facoltà Valdese di Roma, professore invitato all’Istituto di Studi ecumenici San Bernardino di Venezia e alla Pontificia Facoltà Teologica "Marianum", Coordinatore della Commissione Consultiva per le Relazioni Ecumeniche della Tavola Valdese e del Comitato Esecutivo UCEBI, Direttore della rivista "Protestantesimo".
Tra le sue pubblicazioni: Sul perdono, Milano, Bruno Mondatori 2008 (con Marco Bouchard); Dio nella parola, Torino, Claudiana 2008; Tra crisi e speranza. Contributi al Dialogo ecumenico, Torino, Claudiana 2008; La teologia del Novecento, Roma, Carocci, 2011

I prossimi appuntamenti saranno:

Venerdì 13 dicembre - ore 21,00
Il “cuore pensante ”della fede
in dialogo con:
Benedetta Zorzi
Teologa - Istituto teologico Marchigiano e Pontificio Ateneo Sant’Anselmo

Giovedì 23 gennaio - ore 21,00
La Fede che unisce
in dialogo con:
Gretije van der Veer,
Pastora della Chiesa metodista
Padre Gabriel Dumitru,
Chiesa ortodossa
 

Scarica la locandina


La Segreteria
Centro San Rocco

 

indietro

Calendario

Nessun evento previsto

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440