Centro San Rocco - Notizie

Ecologia integrale: un nuovo paradigma di giustizia sociale
Data pubblicazione : 30/10/2015
Foto sommario

A concludere il ciclo di incontri sull'enciclica Laudato Si' interverrà, Sabato 7 Novembre alle 17.30, al Centro San Rocco, il gesuita padre Giacomo Costa

Sabato 7 novembre, alle ore 17.30, presso il Centro culturale San Rocco (Fermo, Piazza del Popolo), si terrà il terzo e ultimo dei tre incontri dedicati all'enciclica di papa Francesco, Laudato si'. Sulla cura della casa comune. Il primo incontro, tenuto il 2 ottobre, è stato affidato al prof. Ludovico Galleni, dell’Università di Pisa, che ha delineato gli scenari allarmanti intorno al grave "stato di salute" del nostro pianeta.

Il secondo incontro,tenuto il 17 ottobre, è stato affidato al prof. Simone Morandini, (Fondazione Lanza, Centro Studi in Etica), che ha passato in rassegna i temi fondamentali dell'enciclica, soprattutto in rapporto al dialogo tra il vangelo della creazione e l’odierna ecologia ambientale, nella prospettiva di un impegno comune in favore di uno sviluppo sostenibile.

Il terzo incontro verterà sul tema: "Ecologia integrale: un nuovo paradigma di giustizia sociale" e affronterà una questione altrettanto importante dell'Enciclica, che invita ad abbracciare con un unico sguardo ambiente natura e ambiente sociale, in modo da «ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri», come scrive papa Francesco: «oggi non possiamo fare a meno di riconoscere che un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale, che deve integrare la giustizia nelle discussioni sull’ambiente, per ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri».

La riflessione verrà proposta dal gesuita padre Giacomo Costa (1967). Dopo la laurea in DAMS-Musica all’università di Bologna e il servizio civile presso l’Associazione San Marcellino per i senza dimora, padre Costa entra, nel 1992, nella Compagnia di Gesù. Oltre agli studi in filosofia e teologia consegue un master in sociologia politica e morale con Luc Boltanski presso l’EHESS (Ecole d’Hautes Etudes en Sciences Sociales) di Parigi, vivendo e lavorando al tempo stesso nelle periferie della città, a Saint-Denis. Dal 2004 al 2006 è stato membro dell’Istituto di formazione politica Pedro Arrupe di Palermo, nello staff del Master in “Governance e sviluppo territoriale”. Dal 2005 entra a far parte della redazione di Aggiornamenti Sociali (www.aggiornamentisociali.it) di cui è successivamente Capo redattore (2007) e Direttore (2010), succedendo a p. Bartolomeo Sorge. Dal 2008 è anche Presidente della Fondazione Culturale San Fedele di Milano (www.sanfedele.net), istituzione impegnata dal dopoguerra nel dialogo con la cultura e la società, articolando fede e giustizia. Ha curato le ricerche La solidarietà frammentata. Le leggi regionali sul welfare a confronto (Bruno Mondadori 2009) e Diritti in costruzione. Presupposti per una definizione efficace dei livelli essenziali di assistenza sociale (Bruno Mondadori 2012).

 

Anche “Aggiornamenti sociali” ha dato notizia dell’incontro:

http://www.aggiornamentisociali.it/easyne2/LYT.aspx?Code=AGSO&IDLYT=1109&ST=SQL&SQL=ID_Documento=13368

indietro

Calendario

Nessun evento previsto

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440