Centro San Rocco - Notizie

AFRICA... Voci, Musiche, Immagini
Data pubblicazione : 09/12/2015
Foto sommario

I profughi ospiti del nostro Seminario raccontano la loro storia. Un momento per ascoltare, comprendere, accogliere

L'Africa o meglio gli Africani sono un argomento di grande attualità in Italia e non solo. Ogni giorno siamo bombardati da notizie di barconi arrivati o affondati, di dibattiti politici tra favorevoli e contrari all'accoglienza, di fatti accaduti, di violenze reciproche. Troppe paure, pregiudizi, diffidenza, pietà si nascondono dietro agli sguardi furtivi che, incontrandoli per la strada, gettiamo sui volti dalla pelle scura di questi nostri fratelli. Sempre più facciamo fatica a rivolgere loro un sorriso, ad un gesto di carità, a comprendere i motivi di un esodo a cui siamo impreparati. In tanti dicono di loro. In tanti credono di capirne le storie, i drammi, i sogni, le attese. In tanti si ergono a giudici ed emettono sentenze: "debbono rimanere", "no, se ne debbono andare".
Dov'è la verità? dove la giustizia? dove l'amore? Ascoltare per conoscere, conoscere per comprendere, comprendere per accogliere.
Con questa finalità il Centro culturale diocesano San Rocco propone il 2° incontro dei 3 in programma su Africa "un viaggio a cuore aperto".
Venerdì 11 dicembre 2015 alle ore 21,15 presso la sala del Centro a Fermo in piazza del Popolo.
Tra immagini e musiche, alcuni giovani africani, ospiti in Seminario a Fermo, racconteranno la loro terra, i perché del viaggio e le loro speranze nel nostro Paese. Li accompagnerà suor Rita Pimpinicchi delle Piccole Sorelle Jesus Caritas, che svolge il suo ministero in mezzo a loro fin dagli inizi dell'accoglienza nella nostra Diocesi.

indietro

Calendario

Nessun evento previsto

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440