Centro San Rocco - Notizie

In rete con la teologia: cristiani nel tempo della Pandemia
Data pubblicazione : 07/12/2020

Il Centro culturale San Rocco torna a proporre un ciclo di incontri online a sfondo teologico nel tentativo di interrogare il pensiero credente e suscitare una lettura del nostro tempo alla luce della fede. Primo appuntamento Martedì 15 Dicembre alle ore 21.15

Il tema di quest’anno non può non tenere conto delle particolari vicende storiche che stiamo vivendo a causa del covid-19 e che hanno sconvolto la vita di miliardi di persone a livello planetario. A parte qualche ultracentenario che può ricordare la diffusione della “Spagnola”, per il resto quasi nessuno ha memoria di un fenomeno tanto invasivo e devastante come il coronavirus dei nostri giorni. La pandemia, oltre ad aver contagiato fino a questo momento circa settanta milioni di persone e aver provocato un milione e mezzo di morti, ha messo a dura prova ogni settore della società: la sanità in primis, il lavoro, l’istruzione, l’economia, le famiglie e il mondo dell’infanzia. Il virus ha fatto emergere indubbiamente anche una crisi culturale, spesso mascherata da atteggiamenti cinici e a tratti nichilisti. Lo smarrimento e la paura di fronte alle conseguenze che questa crisi porterà con sé hanno spesso innescato fenomeni di negazionismo e di complottismo.

La comunità cristiana – al pari di altre realtà – non è stata immune da difficoltà e tensioni. Essa al contrario ha visto al proprio interno una polarizzazione marcata tra coloro che hanno letto il momento presente come chance e chi invece della pandemia ha colto solo il limite alle proprie possibilità espressive, soprattutto quelle di tipo assembleare e celebrativo. Vi è stato chi ha tentato di leggere i «segni dei tempi» e di vivere «nel» mondo contemporaneo, facendo proprio l’invito di “Gaudium et spes” e gli impulsi di papa Francesco e il suo senso di solidarietà con la storia. Per molti è stata commovente l’immagine del papa in una deserta piazza di San Pietro. Altri hanno visto in questo stile un atteggiamento troppo remissivo rispetto alle istituzioni civili e hanno preferito una postura più critica. Occorre ammettere che il virus sia stato e sia tuttora un severo test per tutta la comunità credente.

Il Centro culturale “San Rocco” propone due appuntamenti per riflettere insieme su che cosa abbia detto alla Chiesa la pandemia e su come si possa fare tesoro delle dolorose e tristi vicende vissute:

Martedì 15 dicembre 2020 ci sarà un incontro/dibattito con il teologo prof. Marco Ronconi, insegnante di religione a Roma, docente di Teologia presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni (FR) e collaboratore del “Centro Fede e Cultura Alberto Hurtado” della Pontificia Università Gregoriana

Martedì 12 gennaio 2021 ci sarà un incontro/dibattito con il teologo prof. Carmelo Dotolo, ordinario di Teologia delle religioni nella Pontificia Università Urbaniana e decano della Facoltà di Missiologia. E’ stato, inoltre, presidente della Società Italiana per la Ricerca Teologica dal 2004 al 2014.

Gli incontri potranno essere seguiti a partire dalle 21,15 in diretta sul canale YouTube e la pagina Facebook “Centro Culturale San Rocco – Fermo”, oltre naturalmente sul sito web del Centro San Rocco: centrosanrocco.fermodiocesi.it.

Nessun evento previsto