Centro San Rocco - Notizie

Metamorfosi della libertà
Data pubblicazione : 29/03/2023
Foto sommario

Mercoledì 19 Aprile alle ore 21.15 a Villa Nazareth sarà presentato l'ultimo libro di Luigi Alici dal titolo "Liberi tutti. Il bene, la vita, i legami". Interverranno, oltre all'autore, i professori Piergiorgio Grassi e Donatella Pagliacci

Nell’attuale “cambiamento d’epoca”, che si annuncia con la grande promessa di essere “liberi tutti”, possiamo dirci davvero tutti più liberi? Chi sono oggi i veri amici e i veri nemici della libertà? Per chi si colloca in una prospettiva biocentrica e guarda con preoccupazione alla crisi planetaria la libertà è soprattutto una minaccia: alla vita, all’ambiente, al futuro del pianeta. Al contrario, per chi confida nella tecnoscienza e crede nel transumanismo, sarà soprattutto l’Intelligenza artificiale a farci entrare in un nuovo mondo di “libertà aumentata”.

 

La contrapposizione tra chi reclama più responsabilità e chi, al contrario, rivendica più autonomia, riporta in primo piano domande antiche sulla libertà, poste al centro del libro di Luigi Alici, Liberi tutti. Il bene, la vita, i legami (Vita e Pensiero, Milano 2022). Il libro cerca di individuare alcune di queste odierne “metamorfosi della libertà”, provando a disegnare un percorso di riconciliazione fra “libertà grande” e “libertà piccole”, fra persona e comunità, che ci riporti alle radici spirituali più profonde dell’umano, grazie alle quali ritrovare orizzonti aperti di fraternità universale.

 

I temi del libro saranno analizzati e discussi, dai proff. Piergiorgio Grassi e Donatella Pagliacci, alla presenza dell’autore, mercoledì 19 aprile 2023, alle ore 21:15, a Fermo, presso l’Auditorium “Armando Marziali” di Villa Nazareth.

 

 

Piergiorgio Grassi è stato docente di Filosofia della religione e di Sociologia della religione all’Università di Urbino, dove ha anche diretto l’Istituto superiore di Scienze religiose “I. Mancini”. Tra le sue opere: Fede e laicità nel passaggio d'epoca (Ave, 2017); Peter L. Berger. Una teologia scettica in tempo di pluralismo (Pazzini, 2021)

 

Donatella Pagliacci è docente di Filosofia morale e di Antropologia filosofica all’Università di Macerata. Tra le sue opere: L'io nella distanza. Essere in relazione, oltre la prossimità (Mimesis, 2019) e Dignità e vita morale. La via di Agostino (ETS, 2020).

 

Scarica la locandina

indietro

Calendario

Nessun evento previsto

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440