Parrocchie di Mogliano: San Crisogono, San Gregorio e Santa Maria

Amici del Presepe

AMICI DEL PRESEPE
 
La costituzione del gruppo “Amici del Presepe” risale al 1991.
La funzione svolta è quella di realizzare un presepio artistico in uno spazio all’interno della chiesa di Santa Maria.
Alla fine di Ottobre di ogni anno il gruppo di volontari, per ora quasi una decina di persone, sotto la guida esperta di Gianfranco Ciccioli, riapre i lavori di preparazione di un presepio tutto nuovo presentato ai fedeli durante la Messa della notte di Natale. La passione per il presepio ed il tanto lavoro hanno però uno scopo: la raccolta delle offerte dei fedeli, che vengono inviate tutte interamente in beneficenza. La generosità popolare è stata davvero tanta in tutti questi anni, si tratta di decine di migliaia di euro; solo con l’edizione del Natale 2013, nonostante i tempi duri che si vivono, sono stati raccolti ben €. 1.450,00 consegnati alla fine di Febbraio nelle mani di P.Vincenzo Carletti missionario dei Passionisti, di origine moglianese, che per parecchi anni è vissuto in Indonesia ; le somme raccolte permettono, con la formula dell’adozione a distanza, il sostentamento, le cure mediche e gli studi di diversi bambini. GRAZIE !!!!
Altre offerte sono state date personalmente a P.Giuseppe Verdicchio dei Frati Minori Conventuali missionario in Zambia ed a Ermelinda Sergolini delle Missionarie dell’Immacolata quando svolgeva la sua missione in Bolivia.
Nei primi anni invece l’intero ricavato delle offerte è stato affidato a Don Vittorio Blasi, missionario in Burundi, fratello del caro Don Mario Blasi parroco di Santa Maria per tantissimi anni fino al 2008 anno della morte, che il gruppo “Amici del Presepe” può sicuramente considerare come padre spirituale e in ricordo del quale il gruppo continua ad operare.

Agenda Diocesana

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Appuntamenti Parrocchiali

Nessun evento previsto

Eventi della chiesa

Nessun evento previsto
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.203 secondi
Powered by Simplit CMS