Archivio Notizie dai Movimenti ed Associazioni
Notizie da Associazioni e Movimenti

Riceviamo e pubblichiamo un contributo del Movimento dei Cursillos per ricordare don Ubaldo
Il Movimento dei Corsi di Cristianità vuole ricordare, in questo giorno, la nascita al cielo di don Ubaldo Speranza.
Per noi e per tutto il movimento nazionale ha rappresentato da sempre una figura insostituibile di padre spirituale e profondo conoscitore delle peculiarità del Movimento.
Ciò gli ha permesso di accompagnare generazioni di “cursillisti” nella fede personale e nell’evangelizzazione degli ambienti.
Ricorderemo sempre che amava ripetere spesso di aver imparato ad essere prete proprio attraverso il Movimento dei Cursillos di Cristianità e non dimenticheremo tutto quello che ha fatto per la sua crescita attraverso incarichi nazionali e diocesani, ultima la sua partecipazione online alla convivenza presbiterale-diaconale di gennaio a Loreto, dove ha dato prova della sua fervida lucidità sulle questioni del movimento.
Un grazie, grazie, grazie di vero cuore al nostro don Ubaldo Speranza con la sicurezza che, al cospetto dell’Altissimo, non cesserà di intercedere per il movimento tutto.
Il Signore lo accolga tra le sue braccia.
Movimento Cursillos di Cristinità –MCC- diocesi di Fermo
Eventi dalla diocesi
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.