rosone

Notizie da Associazioni e Movimenti

Terzo appuntamento con "L'Arte di amare"
Foto sommario

Domenica 12 Febbraio alle ore 16, presso il David Palace Hotel di Porto San Giorgio

Domenica 12 Febbraio , alle ore 16,00

vedremo il 3° VIDEO della CATECHESI di Chiara Amirante sull'Arte d’Amare

(corso di conoscenza di se e guarigione del cuore).

L'appuntamento è presso “ David Palace Hotel” a Porto San Giorgio - via Gaspare Spontini, 10

 

Che cos'è l'ARTE DI AMARE?

 

Il fondamento su cui si costruisce tutto il cammino di formazione di Nuovi Orizzonti può essere così riassunto:

"Il bisogno fondamentale dell’esistenza non è il bisogno di piacere, non è il bisogno di potere, non è neppure solo quello di dare un senso all’esistenza, ma è il bisogno di amare e di essere amati".

Nella misura in cui la persona risponde a questo bisogno, riesce a trovare la via non solo per l’auto-realizzazione ma addirittura per vivere la pienezza della gioia. La grande rivelazione che Gesù Cristo fa all’uomo è che Dio è amore; per questo solo imparando ad amare e a ricevere amore si può scoprire e portare a pienezza quell’immagine e somiglianza di Dio che è impressa nel cuore di ciascuno.

L’incredibile avventura di Nuovi Orizzonti è partita con un atto di fede in questa rivelazione; tale atto di fede, per coloro che si sono lasciati coinvolgere, si è trasformato in sorprendente realtà. Infatti, essa è diventata l’esperienza concreta di migliaia di persone disperate che, nel momento in cui hanno iniziato ad amare e a lasciarsi amare, hanno sperimentato una gioia mai provata prima.

Ecco perché il Programma di formazione di comunità si intitola: L’Arte di amare. Quando si inizia a percorrerlo, ci si rende conto quanto complessa e difficile sia quest’arte, e quanto impegno, costanza e perseveranza richieda. Ben presto si scopre che l’impedimento più grave nell’amare e nell’essere amati sono le ferite del cuore non curate – ferite inflitte nell’infanzia e perpetuate lungo il corso della vita - che hanno generato la paura di amare e di essere amati. Per guarirle è necessario prenderne consapevolezza piena e lucida, immergersi, con l’aiuto del gruppo e della comunità, nella sofferenza che esse contengono, presentarle al Medico vero che è Gesù, perché Lui le possa sanare una ad una.

Ecco, in sintesi, il percorso: più ci si sforza di amare, più guariscono le ferite del cuore; più guariscono le ferite del cuore, più si riesce ad amare e ad accogliere amore. Si mette così in moto il circolo virtuoso che spezza i circoli viziosi in cui si era imprigionati.

Ricordiamo  che quest'anno Chiara Amirante  punta molto sulla FORMAZIONE e l'Arte di Amare (corso di conoscenza di sé e guarigione del cuore) rientra in questo ambito della formazione!

Questo corso é aperto a tutti, anche a coloro che non frequentano Nuovi Orizzonti!

 

Scarica la locandina

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005