rosone

Notizie da Associazioni e Movimenti

Suffragio in tutto il mondo per il nono anniversario della morte di don Giussani

Suffragio in tutto il mondo per il nono anniversario della morte di don GiussaniAnche nella nostra Chiesa locale l'Arcivescovo celebrerà l'Eucarestia Venerdì 21 Febbraio, alle ore 19, presso la Parrocchia di San Gabriele dell'Addolorata a Campiglione

18/02/2014

 

In occasione del 9° anniversario della morte di don Luigi Giussani (22 febbraio 2005) e del 32° del riconoscimento pontificio della Fraternità di CL (11 febbraio 1982), come ogni anno vengono celebrate Messe che sono presiedute da Cardinali e Vescovi in Italia e nel mondo, secondo questa intenzione: «A 60 anni dall’inizio del Movimento, nella fedeltà al carisma di don Giussani, chiediamo a Dio la grazia di una sana e bella inquietudine affinché, seguendo papa Francesco, riconosciamo in ogni circostanza della vita l’iniziativa di Dio che sempre ci precede e ci attrae a Sé con il Suo amore. E con Cristo presente andiamo incontro a ogni uomo che Lo desidera e Lo cerca con verità per rendere visibile l’essenziale».

L’elenco delle celebrazioni è consultabile sul sito www.clonline.org. In particolare, segnaliamo che per la diocesi di Fermo si terrà a Campiglione di Fermo, venerdì 21 febbraio, ore 19, nella Parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata e sarà celebrata da S. Eccellenza Mons. Luigi Conti.

Nella lettera a tutti gli amici del movimento, scritta dopo essere stato ricevuto in udienza da papa Francesco, don Julián Carrón, presidente della Fraternità di CL, osservava:

«Vi prego di accogliere come rivolta a noi - specialmente a noi che siamo nati solo per questo, come testimonia tutta la vita di don Giussani - la domanda di papa Francesco: ciascuno di noi, ogni comunità del nostro Movimento, “rende visibile l’essenziale, cioè Gesù Cristo?”. Papa Francesco mi ha confidato di avere conosciuto il Movimento a Buenos Aires agli inizi degli anni Novanta e che questa scoperta fu per lui “aria fresca”. E questo lo portò a leggere spesso i testi di don Giussani, perché trovava in lui quello che serviva alla sua vita cristiana. Immaginate la commozione nel sentirmi dire queste cose da chi oggi è il Vescovo di Roma! Il Papa ci incoraggia a vivere personalmente, nella comunione tra noi, la natura del nostro carisma, perché un movimento come il nostro è chiamato a rispondere alle urgenze di questo momento della vita della Chiesa e del mondo.

Dalla vicinanza e familiarità di papa Francesco nasce per me e per tutti noi, amici, una nuova responsabilità davanti a Dio e alla Chiesa».

 

Comunione e Liberazione – Via Don Ernesto Ricci 2 - 63900 Fermo (FM) – segreteria.fermo@gmail.com

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005