rosone

Notizie da Associazioni e Movimenti

Povertà e rilancio economico degli enti del Terzo Settore
Foto sommario

Un ciclo di seminari online promosso dall'ACLI provinciale di Fermo inserito nell'ambito del progetto “R.I.E.S.CO. Marche (Reti Inclusive E Solidali per la Comunità). Al primo incontro, Venerdì 8 Gennaio, dalle ore 17 alle 19, parteciperà anche l'Arcivescovo. All'interno tutte le istruzioni per partecipare

ACLI Provinciale di FERMO

Questi seminari sono un momento di riflessione sulla situazione del nostro territorio. Un momento di pandemia che potrebbe cambiarsi in "una pandemia" che si occupi dei poveri. Ricordiamoci ciò che Papa Francesco ci indica:

 "Non basta l'etichetta 'cristiano' o 'cattolico' per essere di Gesù. Bisogna parlare la stessa lingua di Gesù, quella dell'amore, 'la lingua del tu'". E i poveri sono preziosi agli occhi di Dio perché non parlano la lingua dell'io: non si sostengono da soli, con le proprie forze, hanno bisogno di chi li prenda per mano". (Papa Francesco, Giornata Mondiale dei Poveri)

Don Cristian Bulai,

 assistente ecclesiastico Acli di Fermo

 

PROGETTO “R.I.E.S.CO. MARCHE: POVERTA’ E

RILANCIO ECONOMICO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE”

 

Il mondo del volontariato unito per contrastare gli effetti dell’esclusione sociale, della precarizzazione e marginalizzazione, acuiti dall’emergenza Covid 19. Un sistema integrato di interventi, all’insegna dell’inclusione e della solidarietà, che diventa grande “comunità di cura” non solo per assistere, ma anche per generare cambiamento e rinsaldare legami sociali con particolare attenzione all’entroterra e alle zone del sisma. Il progetto “R.I.E.S.CO. Marche (Reti Inclusive E Solidali per la Comunità): Terzo settore in rete per l’emergenza covid-19”, il primo in Italia finalizzato a realizzare interventi emergenziali e post-emergenziali correlati alla diffusione del virus covid-19. Obiettivo promuovere una serie di azioni integrate su tutto il territorio regionale per la realizzazione delle 4 MACRO AREE strategiche individuate:

1. Azioni di contrasto alla povertà estrema

2. Azioni ed interventi domiciliari di supporto alle fasce deboli, compresa la consegna di pasti e medicine a domicilio

3. Azioni di supporto a distanza per situazioni di disagio causato, o acuito dall’emergenza epidemiologica

4. Azioni di supporto al tessuto associativo regionale, volto al sostentamento delle ODV e delle APS. 

Le ACLI PROVINCIALI DI FERMO hanno individuato e promosso, tra le quattro iniziative previste dal progetto R.I.E.S.C.O., l’Azione per il contrasto alla povertà estrema attraverso il ciclo di seminari “POVERTA’ E RILANCIO ECONOMICO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE” che avrà inizio l’8 gennaio e si concluderà il 5 marzo.

I seminari saranno un focus di approfondimento sia sugli enti del terzo settore sia sulle misure economiche per il loro sostegno. A causa dell’emergenza epidemiologica in corso, nonostante il sovraccarico di impegni tutti gli enti di terzo settore e tutti i Circoli ACLI hanno sofferto un blocco delle attività che permettevano il loro sostentamento economico, quindi si cercherà attraverso questi seminari di fare prima di tutto lo stato dell’arte della situazione nazionale e locale per poi provare ad individuare e discutere quali potrebbero essere le condizioni necessarie per la loro ripresa. Inoltre punti fondamentali dei seminari saranno gli approfondimenti sugli strumenti normativi in corso come la riforma del terzo settore e su quelli varati di recente per sostenere la ripresa economica del paese e degli enti di terzo settori quali: le Acli e i Circoli e come ricorrere a queste misure. I seminari saranno tenuti da docenti universitari esperti in materia: il Prof. Giuseppe Rivetti professore di diritto tributario all’Università di Macerata e dalla Prof.ssa Francesca Moroni docente di Multiculturalismo sempre presso l’Ateneo di Macerata, inoltre ci saranno analisti economico-finanziari provenienti dal settore pubblico e nel seminario iniziale dell’8 gennaio, dove si parlerà di: “ENTI DI TERZO SETTORE TRA STATO E MERCATO. ECONOMIA, SOLIDARIETA’ E PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ”, ha dato la disponibilità della sua presenza anche l’Arcivescovo di Fermo Mons. Rocco Pennacchio.   

Presidente Acli Fermo

Maurizio Petrocchi

Scarica il programma degli incontri

Scarica la locandina dell'incontro dell'8 Gennaio

Per la partecipazione ai seminari vi segnaliamo Le date e i rispettivi link per collegarsi nei giorni e le ore previste

 

Venerdì 8 GENNAIO 2021 ore 17.00-19.00

https://meet.google.com/rpc-sxjq-fwa

 

Venerdì 26 GENNAIO 2021 ore 17.00-19.00

https://meet.google.com/sjk-ubmv-wkj

 

Venerdì 12 FEBBRAIO 2021 ore 17.00-19.00

https://meet.google.com/zur-kimx-cmn

 

Venerdì 26 FEBBRAIO 2021 ore 17.00-19.00

https://meet.google.com/yry-xxrm-voy

 

Venerdì 5 MARZO 2021 ore 17.00-19.00

https://meet.google.com/hoi-rnnw-xek

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005