rosone

Notizie da Associazioni e Movimenti

Incontri sulla Bioetica

Il Centro Studi Erasmo da Rotterdam ha progettato una serie di approfondimenti coordinati dal Prof. Fiorenzo Mignini dell'Università di CamerinoIl Centro Studi Erasmo da Rotterdam ha progettato una serie di approfondimenti coordinati dal Prof. Fiorenzo Mignini dell'Università di Camerino

Cari amici dell'Erasmo,
 
dopo le lunghe pause che ci siamo concessi è tempo di riprendere il cammino, anche perchè intorno a noi urge una realtà complessa e oscura sul suo futuro che reclama una particolare riflessione e, nei limiti che ci sono consentiti,anche particolari interventi. Il nostro intervento, lo sapete, è quell'impegno culturale che parte dall'uomo e ritorna all'uomo sull'esempio del grande umanista Erasmo da Rotterdam. Noi, lo sappiamo, non possiamo che offrire piccoli raggi di luce con le nostre indagini e offerte cuturali, ma sappiamo pure che la luce è la somma di piccoli raggi che possono penetrare il tunnel del nichilismo che ci sovrasta. Il nostro programma, quale progetto di pura cultura , vuole arginare la valanga planetaria della tecnica con cui i grandi pensano di esorcizzare questo brutto presnte di assenze, una tecnica che oscura la luce dell'umano.
Noi vogliamo contribuire, con un  moto  generoso dell'animo, ad aiutare l'uomo a ritrovare quelle altezze spirituali  che sempre sono state di guida nei momenti più difficili delle sua storia.
Ecco perchè proponiamo, con frequenti ritorni all'aforisma socratico "uomo conosci te stesso", argomenti che non vogliono manipolare meccanicamente le reatà materiali, ma "aggredire" l'uomo nelle sua essenza di uomo e nella sua capacità di affrontare umanamente, e quidi culturalmente, le cicliche difficoltà del momento.
Abbiamo perciò progettato un corso di Bio-etica, diretto dal Prof. Fiorenzo Mignini dell'Università di Camerino. Dopo la caduta delle ideologie l'interesse  culturale-politico si è concentrato sull'uomo. Non solo l'uomo etico e metafisico di Aristotile, non solo l'uomo bio-spirituale del cristianesimo, non solo l'uomo bio-materiale del marxismo, ma l'uomo bìos- ethikòs: un uomo guidato nel suo integrale sviluppo dall'etica della responsabilità: un tema che non possiamo lasciare inevaso.
C'è poi il grande giorno della cittadella Pedagogica di Grottazzolina, 4° edizione, con la presenza del Prof. Alessandro Meluzzi psichiatra e pedagogista, ma soprattutto uomo di grandissima cultura ed umanità. Che dire di lui? non vogliamo portare nottole ad Atene o vendere vasi a Samo: tutti lo conosciamo anche attraverso la Televisione.
Ci limitiamo pertanto a presentare il programma e ritenere ognuno di voi un appassionato di quell'umanesimo che tutti vogliamo riaffermare per ridare respiro all'uomo della postmodernità che oggi, spesso, si presenta come uomo della post-umanità.
Affidiamo le notizie dei programmi ai due depliant che accludiamo. Spediamo  questa email  a 434 nominativi.
Intanto, nell'attese di essere insieme per queste "celebrazioni" dell'uomo, vi salutiamo  con moltissimo affetto.
 
Nino Di Ruscio, Presidente Erasmo Regione Marche                                                                                                    
Don  Mario Ferracuti
 
Fermo  01.05.2012
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005