rosone

Notizie da Associazioni e Movimenti

Il Senso del Partire

ALOE - Associazione missionariaAl via una nuova edizione del programma di formazione annuale pensato da ALOE per chi ha sensibilità verso tematiche missionarie. Scarica il programma

Torna il corso di formazione dal titolo suggestivo “Il Senso del Partire”, organizzato dall’Associazione Missionaria ALOE Onlus, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato. La nona edizione del corso si svolgerà, come sempre, il sabato pomeriggio a partire da sabato 28 gennaio 2012, e fino al 28 aprile, in due sedi distinte: presso la sede della Contrada Molini Girola (ex stazione) a Fermo, e presso Villa Nazareth (vicino al seminario), sempre a Fermo.

Il corso è aperto e gratuito per tutti coloro che vogliono interessarsi di missione e di solidarietà internazionale per una possibile esperienza in Africa o America Latina, per un impegno di volontariato nel nostro territorio ed anche solo per conoscenza personale. Durante il corso si alterneranno interventi di diversa natura: dalle ragioni dello squilibrio Nord-Sud del mondo nell’era della globalizzazione, alle dinamiche geopolitiche dell’Africa e dell’America Latina; dall’incontro antropologico e culturale con l’Altro, all’esperienza sul campo di missionari di lunga data; dai nuovi stili di vita solidali, all’esperienza del dialogo Islam – Cristianesimo, fino all’esperienza della pace e della non violenza e alle radici bibliche della solidarietà. Tra i relatori del corso di annoverano: Riccardo Moro, economista; p. Carmine Curci, direttore dell’agenzia di stampa MISNA, già direttore della rivista Nigrizia; Mauro Castagnaro, giornalista di Mondo e Missione; P. Stefano Camerlengo, superiore generale dei Missionari della Consolata; Giorgio Cingolani, docente di Antropologia Culturale presso l’Università di Macerata; abuna Jihad Youssef, monaco siriano del monastero di Mar Musa; p. Alberto Maggi, direttore del Centro Studi Biblici “G. Vannucci”; Francesco Zannini, docente di Islamistica presso il PISAI; Fermin Sandoval, antropologo ecuadoregno, docente dell’Università di Otavalo; p. Adriano Sella, del movimento Gocce di Giustizia; Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della Pace.

     

Per informazioni e per iscriversi al corso email: aloe(AT)aloemission.org

Il corso è completamente rinnovato nei temi e nei relatori ed è quindi pensato come un corso di secondo livello anche per chi lo ha già frequentato in passato.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

15 agosto 11:30

In Cattedrale

03 novembre 09:30 - 12:30

A Villa Nazareth

01 dicembre 09:30

Presso il convento dei Cappuccini a Civitanova

19 gennaio 09:30

Nella vicaria di Corridonia

23 febbraio

A Loreto

02 marzo 09:30

Presso il convento dei Passionisti a Morrovalle

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005