Archivio Notizie dai Movimenti ed Associazioni
Notizie da Associazioni e Movimenti

Il rinnovo delle cariche è stato seguito dall'interessante convegno con Don Mauro Leonardi e il suo libro, scritto a 4 mani con Daniele Ferrero, CEO di Venchi
Ieri, 17 gennaio 2025, dopo 12 anni e mezzo di Presidenza della Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti di Fermo, Rosaria Ercoli è subentrata a Mario Natalucci come Presidente della suddetta UCID di Fermo. La stessa Ercoli è una imprenditrice molto conosciuta nel Fermano-Civitanovese e molto attiva anche a livello di Arcidiocesi.
A seguire, sempre presso la sede UCID di Villa Nazareth, si è tenuto l'interessante convegno di Don Mauro Leonardi, che presentava il suo libro "100 volte tanto. Essere manager leggendo il Vangelo", scritto praticamente insieme a Daniele Ferrero, patron della famosa ditta di produzione di cioccolata e dolciumi Venchi.
La novità di questo libro si può sintetizzare come segue. Il Vangelo non ci indica solo la strada per il Cielo ma anche quella per la terra. A partire da questo assunto don Mauro Leonardi guida il lettore a rintracciare nelle pagine della storia di Gesù e dei suoi insegnamenti tracce di management per l'oggi: management aziendale, certo, ma affiancato da un management personale che ci aiuti nella nostra vita di tutti i giorni. Il metodo proposto è quello di leggere la propria vita in quella del Vangelo: pezzi di vita di Gesù e pezzi della nostra vita e del mondo del business. Seguendo le indicazioni del Vangelo i lettori miglioreranno la gestione delle relazioni professionali e private: amicizia, amore e famiglia. Oltre che di Venchi, nel libro si utilizzano casi di studio, parlando anche della Apple, Mercedes, Blackberry, ecc.
P.S.: Nella foto, da sinistra, Rosaria Ercoli, Mario Natalucci e Don Mauro Leonardi.
Eventi dalla diocesi
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.