rosone

Notizie dal Territorio

Originalità in concerto per la chiusura della XLI Accademia Organistica Elpidiense
Foto sommario

A Sant’Elpidio a Mare venerdì 28 concerto per quintetto di ottoni, timpani e organo: una rara ma accattivante proposta esecutiva

SANT’ELPIDIO A MARE – Dopo lo straordinario successo degli eventi precedenti, la 41.a edizione dell’Accademia Organistica Elpidiense chiude venerdì 28 (ore 21.30, Basilica di Santa Maria della Misericordia) ancora con una rara e originale proposta esecutiva.

“Pervasioni sonore” il titolo del concerto per quintetto di ottoni, timpani e organo, che alternerà musiche in ensemble a brani per solo e duo.

Protagonisti il Morgen Brass Ensemble, quintetto di ottoni formato da Mario Biancucci e Mario Bracalente (tromba), Simone Tisba (trombone), Alessandro Fraticelli (corno), con il percussionista Stefano Manoni (timpani) e l’organista Sauro Argalia alla tastiera dello storico Nacchini 1757.

Il concerto propone un viaggio nella musica barocca attraverso le pagine dei maggiori auutori europei del tempo, da H. Purcell a T. Merula, da G. Gabrieli a A. Mayone, daS. Scheidt a G.F. Haendel fino a J.S. Bach.

“Come ogni anno – dice il presidente Giovanni Martinelli – abbiamo proposto un cartellone che coniugasse alla tradizione anche forme concertistiche rare, comunque riferite a grandi autori e alla tradizione musicale per organo. La chiusura dell’edizione 2015 conferma questo nostro impegno e conferisce alla manifestazione un interesse in più. Il contesto esecutivo saprà conferire alla serata il fascino di una serata di grande cultura. Dunque un impegno mantenuto”.

 

25 agosto 2015

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

17 ottobre 21:30

Presso la chiesa di Santa Maria a Montegranaro

18 ottobre 18:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

01 novembre 12:00

In Cattedrale

09 novembre 16:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

09 novembre 16:00
08 dicembre 12:00

In Cattedrale

07 gennaio 21:15

Mercoledì 7 gennaio 2026, alle ore  21.15, presso l’auditorium di Villa Nazareth ci sarà un incontro di aggiornamento pastorale sul tema: Prassi virtuose di iniziazione cristiana in Italia. Interviene mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell’Ufficio catechistico della CEI.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005