Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio
Sabato 3 Ottobre il via a Sant’Elpidio a Mare. Otto appuntamenti in altrettante località. Per l’inizio, conversazione-concerto del M° Giulio Fratini nella Basilica della Misericordia
SANT’ELPIDIO A MARE – Con una conversazione-concerto del giovane M° Giulio Fratini, prenderà il via sabato 3 ottobre la 19.a edizione de “Il Fermano in Musica”, Rassegna Organistica della Marca Fermana. L’appuntamento è alle ore 17 nella Basilica della Misericordia.
Organizzata dall’Accademia Organistica Elpidiense, la Rassegna ha lo scopo di mettere in rete una parte del grande patrimonio organario del territorio, valorizzando la musica organistica e consentendo l’utilizzo degli strumenti storici, purtroppo scarsamente suonati. Inoltre in cartellone molti giovani organisti, per dare loro opportunità concertistiche.
I concerti, pur nelle difficoltà logistiche che caratterizzano questo particolare momento, sono organizzati nel rispetto delle norme di contenimento e distanziamento.
Giulio Fratini, pur ancora molto giovane, è molto nostro nell’ambiente organistico, per essere non solo concertista ma anche valente organaro, titolare di una bottega per il restauro e la costruzione di organi e clavicembali. È attivo come concertista nel campo della musica vocale come cantore e direttore di coro (preparatore musicale del “Vox Poetica Ensemble” di Fermo) e nella musica strumentale come continuista al cembalo e all’organo, collaborando con direttori, ensemble e musicisti in Italia e all’estero, avendo modo di affrontare lo studio e l’esecuzione di “prime” in tempi moderni di brani inediti.
30 settembre 2020
Eventi dalla diocesi
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene don Sebastiano Serafini
A Morrovalle (auditorium S.Francesco). Interverrà mons. Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Gubbio e Città di Castello
Ritiro spirituale del clero diocesano animato dal diacono Paolo De Martino
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate