Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio

Alla scoperta della chiesa dei santi Nicolò e Martino. Appuntamento alle 21 di sabato 25 settembre con il M° Giulio Fratini
LAPEDONA – La Rassegna Organistica della Marca Fermana dopo alcuni anni di forzata assenza a causa della indisponibilità degli strumenti, torna a Lapedona. Stavolta l’invito è a scoprire oltre alla bellezza della musica anche il fascino del luogo: il concerto, reso possibile grazie al patrocinio del Comune, si terrà alle ore 21 di sabato 25 settembre nella chiesa dei santi Nicolò e Martino, unica per avere il più grande soffitto in legno dipinto settecentesco, scenografica opera probabilmente del fermano Filippo Ricci del 1764.
Allo storico organo dell’ascolano Vincenzo Paci del 1868, il giovane M° Giulio Fratini, musicista poliedrico che alterna la sua attività di organista a quella di organaro e cembalaro, occupandosi di musica vocale come cantore e direttore di coro con il “Vox Poetica Ensemble” e nella musica strumentale con la sua attività prediletta di continuista al cembalo e all’organo.
A Lapedona eseguirà brani di G,B, Pergolesi, B. Galuppi, G. Valeri, G.B. Martini, N. Bonanni, L. Vecchiotti, P. e G. Morandi
22 settembre 2021
Eventi dalla diocesi
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.