Archivio Notizie dalla Chiesa
Notizie dalla Chiesa

Domenica 23 Novembre è la Giornata Nazionale di sensibilizzazione per la raccolta di offerte per il sostegno economico alla Chiesa Cattolica. Pubblichiamo il messaggio di don Leandro Nataloni, delegato diocesano
Domenica 23 novembre 2014 è la Giornata di Sensibilizzazione per la raccolta di offerte per il sostegno economico alla Chiesa Cattolica.
Già negli Atti degli Apostoli le prime Chiese, nate dal dono della Parola, dal rapporto con Dio nella Preghiera, nutrite dal cibo della S. Eucaristia, vivevano la Comunione concreta con i fratelli attraverso la donazione di proprie risorse economiche.
Oggi la promozione della raccolta delle offerte è un modo per vivere la stessa realtà che vivevano le prime comunità cristiane. Il gesto del dono qualifica e forma la maturità ecclesiale dei nostri fedeli.
Analizzando i dati nazionali, regionali, diocesani della raccolta del 2013 confrontati con i dati del 2012, si può notare come a livello nazionale la quantità di denaro raccolto è ancora diminuita: -5%.
Il numero delle offerte per la prima volta dal 2007 è aumentato del 3,7%.
Nella nostra Diocesi è di poco diminuito il numero delle offerte –2,8%; è invece notevolmente aumentata la quantità del denaro rispetto ai dati del 2012, +4,6%.
Ringraziamo il Signore e che questo risultato ci motivi per un impegno maggiore nel promuovere il sovvenire fino al 31 dicembre 2014.
Come sempre motiviamo le persone più vicine a noi e aiutiamo quelle più anziane spedendo noi i loro bollettini, riconsegnando loro le ricevute.
I più cordiali saluti. Uniti nel Signore
Don Leandro Nataloni, incaricato diocesano
Maggiori informazioni su www.insiemeaisacerdoti.it
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.