rosone

Notizie dalla Chiesa

Usi e abusi della televisione

Usi e abusi della televisioneUna tavola rotonda permanente nel Fiuggi Family Festival

ROMA, martedì, 17 aprile 2012 (ZENIT.org) - ‘Tv ludens, tra bisogno e abuso’ è il tema di quest’anno del tradizionale seminario di aprile che prelude il Fiuggi Family Festival in programma a luglio. L’appuntamento è a Roma, il prossimo sabato 21 aprile al Teatro San Genesio, in via Podgora 1, a partire dalle ore 10.30.

Tra i relatori presenti, in rappresentanza delle principali emittenti della televisione nazionale, tratteranno l’argomento ‘Il gioco in televisione’ il popolare conduttore Rai Carlo Conti, il vicedirettore del Tg5 della Mediaset, Andrea Pamparana, e Marina Pizzi, direttrice artistica di Tv2000. Presenta e modera l’incontro la conduttrice di SkyTg24 pomeriggio, Paola Saluzzi.

"L'uomo ha bisogno della dimensione ludica - si legge nella nota introduttiva del seminario - dimensione insita nella sua natura e necessaria alla socializzazione: in che modo l’educazione al gioco sano, agonistico, può contrastare la tendenza alla dipendenza da gioco d’azzardo? Il gioco d’azzardo sta diventando una vera piaga per molte famiglie coinvolgendo sia adolescenti che adulti.

Così come l’anoressia vede il suo inizio spesso in una dieta seguita autonomamente con perdita di peso, la dipendenza da gioco d’azzardo inizia con la gratificazione di una vincita, ancorché minima, che risulta già di per sé prima espressione di un disequilibrio potenzialmente incontrollabile. I divieti sono necessari ma non sufficienti e devono essere accompagnati da diffusa conoscenza del problema".

Tra le altre personalità della politica e della cultura presenti sono inoltre previsti interventi degli onorevoli Paola Binetti (Udc), D. Renato Mosella (Api), Eugenia Roccella (Pdl) sull’argomento ‘Qual è il compito delle Istituzioni’; del sociologo della Consulta Nazionale delle Fondazioni Antiusura, prof. Maurizio Fiasco; e, in rappresentanza delle Associazioni Familiari, lo psicologo dell’Associazione Papa Giovanni XXIII, dott. Ugo Ceron.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

22 novembre
08 dicembre 12:00

In Cattedrale

12 dicembre 21:15

Primo incontro del percorso formativo diocesano "Trame educative"

07 gennaio 21:15

Mercoledì 7 gennaio 2026, alle ore  21.15, presso l’auditorium di Villa Nazareth ci sarà un incontro di aggiornamento pastorale sul tema: Prassi virtuose di iniziazione cristiana in Italia. Interviene mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell’Ufficio catechistico della CEI.

25 gennaio

Secondo incontro del percorso formativo diocesano "Trame educative"

18 marzo 21:15

Terzo ed ultimo incontro del percorso formativo diocesano "Trame educative"

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005