rosone

Notizie dalla Diocesi

Il Presepe della Cavalcata
Foto sommario

Domani, nella cripta della Cattedrale, l'Arcivescovo inaugurerà un presepe molto particolare

Domani, giorno di Natale, l'arcivescovo di Fermo mons. Rocco Pennacchio celebrerà il “pontificale” in Duomo alle ore 11,30.

Al termine della santa messa, scenderà nella cripta per inaugurare un presepe molto particolare. Allestito nella prima “sala”, dove si trova il grande dipinto che ritrae san Giuseppe (“Sposalizio della Vergine”, di Ubaldo Ricci), è stato realizzato con dieci sagome ad altezza umana. Le immagini sono state ricavate dalle foto che lo scorso anno Simone Corazza scattò all'interno delle Cisterne romane in occasione del presepe vivente.

L'iniziativa è stata presa, su proposta del vice presidente Andrea Monteriù in collaborazione con il regista Adolfo Leoni, il rettore della Cattedrale don Michele Rogante e la piena condivisione dell'arcivescovo Pennacchio, dalla Cavalcata dell'Assunta che ha voluto così partecipare dando il proprio contributo ad una festa che, a causa del Covid-19, verrà vissuta con molte limitazioni esteriori. Ma che, come ha ricordato papa Francesco, potrà favorire una maggiore ripresa di significato della sua essenza religiosa.

Il presepe della cripta, le cui sagome sono state realizzate dalle Grafiche Fioroni, ha ricostruito una scena della vita di Betlemme ai tempi della nascita di Gesù ed è come se accogliesse nel suo seno il visitatore sino a condurlo nella grotta della Natività.

Un altro contributo della Cavalcata dell'Assunta ha riguardato le immagini del presepe vivente edizione 2019 che vengono proiettate, quasi fosse un film, sui muri delle case di Piazzale Azzolino.

Due modi per essere vicini alla comunità fermana in  un momento particolare della propria storia. E un modo per augurare a tutti il più felice Natale possibile e un prospero Anno nuovo.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005