rosone

Notizie dalla Diocesi

Nessuno può salvarsi da solo
Foto sommario

Il racconto della marcia della Pace promossa dall'Azione Cattolica Diocesana che si è svolta a Porto Sant'Elpidio Sabato 28 Gennaio

“Nessuno può salvarsi da solo!”

Questo il titolo della Marcia Diocesana della Pace organizzata dall’Azione Cattolica Italiana, Diocesi di Fermo, che si è svolta lo scorso sabato 28 gennaio nella città di Porto Sant’Elpidio.

 

IMG_3621Un momento unitario di associazione, che ha visto ritrovarsi insieme nella Chiesa della Parrocchia San Pio X più di 600 partecipanti fra ragazzi/e dell’ACR, adulti e giovani. Dopo un momento di riflessione, ascolto e preghiera in chiesa, dove i presenti hanno potuto ascoltare anche tre testimonianze sulla fragilità da parte del Volontariato Vincenziano, del Samaritano e dell’associazione Crisalide, il corteo è partito alla volta dell’ex area Orfeo Serafini, snodandosi per le vie della città.

 

Canti e letture a tema hanno caratterizzato la marcia, alla quale hanno partecipato anche il Vescovo di Fermo, S.E. Mons. Rocco Pennacchio e il sindaco di Porto Sant’Elpidio, Nazareno Franchellucci. Carichi di entusiasmo i partecipanti più piccoli, i quali durante la marcia hanno lasciato volantini e messaggi di pace ai passanti fermi lungo la strada.

 

Significativo il momento conclusivo della marcia: arrivati all’area ex Orfeo Serafini, i presidenti parrocchiali di AC presenti hanno letto ciascuno un messaggio di Pace, per poi lasciare la parola all’Arcivescovo e al Sindaco.

 

IMG_3638“Vi chiedo un impegno – ha concluso l’Arcivescovo parlando in modo particolare ai ragazzi/e presenti - tornando a casa, dite ai genitori che da oggi vanno banditi due proverbi: “chi fa da se fa per tre” e “meglio soli che male accompagnati”: da soli – ha ribadito con forza l’Arcivescovo – non si va da nessuna parte e soprattutto, non si costruisce la Pace!”.

 

Anche il sindaco Franchellucci ha lasciato un suo messaggio a favore della Pace: “Ho una figlia piccola in casa che giorni fa mi ha chiesto il “perché della guerra”; ho risposto che la guerra nasce dall’egoismo delle persone, che pensano solo a loro stessi. Mi raccomando ragazzi, non lasciate spazio all’egoismo!.

 

Tutto si è concluso con il lancio in aria di numerosi palloncini colorati con appeso un pensiero di Pace.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005