rosone

Notizie dalla Diocesi

La Pace, dono di Dio affidato agli uomini
Foto sommario

Un'iniziativa proposta dall'Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Domenica 31 Luglio alle ore 18 presso il Ricreatorio San Carlo

Domenica 31 luglio 2022 alle ore 18, l’Ufficio della Pastorale del sociale e del lavoro, Caritas, Acli, Policoro, Pastorale del turismo, in collaborazione con Ucai, Unione Cattolica artisti italiani di Civitanova Marche, propongono il secondo incontro con l’Arte.

Il primo incontro avvenuto nel Luglio 2021 nel giardino adiacente al Museo diocesano fu intitolato:”Alla ricerca della bellezza”.

In questo secondo incontro rifletteremo sulla Pace. Il titolo dell’incontro è: “La Pace, dono di Dio affidato agli uomini: l’arte messaggera di semi di speranza e di pace”.

L’incontro si terrà presso il Ricreatorio San Carlo  di Fermo, che offre ampi spazi e un grande parco verde ed è luogo di incontro, di ascolto e di crescita umana e spirituale.

L’obiettivo di questi appuntamenti consiste nel donare a chi partecipa, un momento di ristoro, di nutrimento dello spirito per le emozioni che l’incontro con l’arte sempre trasmette e di riflessione per i “semi di speranza”che  gli artisti nelle loro diverse espressioni ci donano.

Partecipano diverse espressioni artistiche: dalla pittura alla poesia, alla musica, alla danza.

Espongono opere e compongono e recitano poesie gli artisti dell’Ucai  di Civitanova Marche. Il gruppo è molto attivo nella promozione del proprio operato al fine di sensibilizzare la comunità ai valori ed alla bellezza dell’Arte come espressione dell’animo umano.

Il momento musicale viene curato dall’Orchestra di fiati “Insieme per gli Altri”  diretta dal Maestro Gianpiero Ruggeri, che opera  gratuitamente, a sostegno del territorio  ed ad integrazione delle attività che le associazioni di volontariato svolgono da sempre.

 L’orchestra composta di 40 elementi, ha visto negli anni alternarsi ben 70 musicisti e negli ultimi 3 anni ha eseguito 73 concerti in territorio nazionale.

La danza sarà curata dall’associazione Asd Ritmosfera di Porto Potenza , scuola di spettacolo, che da tanti anni coinvolge, bambini, adolescenti e  giovani nelle varie forme di spettacolo.

 Rifletteremo sul cammino di speranza per la pace che l’arte contemporanea  negli anni ci ha proposto con l’aiuto  di Loredana Finicelli, storica dell’Arte, Docente di storia dell’Arte Contemporanea  all’Accademia di Belle Arti di Macerata.

Presentano l’incontro i due giovani animatori del Progetto Policoro: Beatrice Ciavarella e Marco Malaccari.

La conclusione dell’incontro sarà deliziata da un buffet preparato dalla pasticceria “Leoni” di Fermo.

 

Per l’Ufficio della Pastorale del Sociale e del Lavoro

Anna Rossi

 

Scarica la locandina

Scarica il programma

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005