rosone

Notizie dalla Diocesi

Al Cuore della Democrazia , la Partecipazione
Foto sommario

Si aprirà il 3 Luglio a Trieste la 50^ Settimana Sociale dei Cattolici italiani. Anche la nostra diocesi parteciperà all'evento

Dal 3 al 7 Luglio a Trieste si terrà la 50^ Settimana sociale che sarà aperta con la presenza di Sergio Mattarella e sarà chiusa da  Papa Francesco.

L’Obiettivo è andare al cuore della democrazia, alla partecipazione.

La presenza del Presidente della Repubblica e del Papa confermano l’importanza e l’attualità della tematica: “ Al Cuore della Democrazia , la Partecipazione”

Da tutta Italia saranno coinvolti più di mille delegati delle Diocesi e delle associazioni,  ma le piazze di Trieste saranno aperte alla partecipazione di chiunque  la desideri.

I punti forti  saranno “i laboratori della partecipazione”, i villaggi delle buone pratiche” e le piazze della democrazia.

Saranno trattate tante tematiche: la democrazia, la scuola, la famiglia, l’intelligenza artificiale, la salute, la cittadinanza, l’ecologia, la pace .

Dalla nostra diocesi parteciperanno tre delegati: Anna Rossi, direttore delll’Ufficio della Pastorale del sociale e del lavoro, della pace e della giustizia,  Marco Malaccari  e Beatrice Ciavarella, ambedue animatori del progetto Policoro, (senior per quanto riguarda Marco e attuale per Beatrice) e coinvolti nei progetti Caritas.

La nostra diocesi ha partecipato al percorso preparatorio alla settimana sociale, raccogliendo circa 100 questionari attraverso i quali  si è potuto riflettere sull’importanza della partecipazione  per il bene comune. I risultati di questo percorso saranno resi noti al ritorno dalla settimana sociale.

Oltre a questo percorso abbiamo , insieme a Luca Girotti, promosso un incontro con Ernesto Preziosi per la presentazione del suo libro : “Da Camaldoli a Trieste.Cattolici e Democrazia:per continuare il cammino”.

A Trieste non verranno date soluzioni, ma proposte, idee per poter continuare i processi all’interno delle nostre comunità. Abbiamo fiducia di poter continuare, con l’aiuto e l’interesse di tutti, alcuni percorsi appena iniziati  alla ricerca di nuove vie per costruire il bene comune.

 

Anna Rossi, Direttore Ufficio Diocesano per la Pastorale Socia e e del Lavoro

 

Per maggiori informazioni visita il sito https://www.settimanesociali.it/

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

15 ottobre 21:00

Presso la chiesa di San Giorgio a Porto San Giorgio

17 ottobre

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene don Sebastiano Serafini

22 ottobre 21:30

A Morrovalle (auditorium S.Francesco). Interverrà mons. Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Gubbio e Città di Castello

07 novembre

Ritiro spirituale del clero diocesano animato dal diacono Paolo De Martino

05 dicembre

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz

09 gennaio

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005