rosone

Notizie dalla Diocesi

Il Progetto Policoro nell'anno della pandemia
Foto sommario

Marco Malaccari, Animatore di Comunità del Progetto Policoro dell'Arcidiocesi di Fermo, presenta una sintesi delle attività svolte nel corso dell'anno 2020 al servizio dei giovani in ricerca di lavoro

Il Progetto Policoro della Arcidiocesi di Fermo, nel corso del 2020, anno segnato dall’emergenza epidemiologica da Covid19, ha posto particolare attenzione ai cambiamenti che stanno caratterizzando il mondo dal lavoro del nostro territorio e verso i le sue trasformazioni.

Il clima di incertezza verso l’imminente futuro in questa difficile situazione ha generato e sta generando molte insicurezze specie tra i giovani che spesso si sentono disorientati e poco garantiti.

Molti giovani del territorio, infatti, vivono situazioni di “confusione” in ambito lavorativo/occupazionale e trovano difficoltà nell’organizzare un vero piano di ricerca attiva del lavoro sul territorio.

La ridotta permeabilità del mondo del lavoro verso i giovani, unitamente alla, a volte, carente preparazione di quest’ultimi sulle principali tematiche inerenti il mercato del lavoro e i relativi scenari occupazionali, genera uno “scollamento”, più o meno marcato in riferimento al settore preso in considerazione, tra domanda occupazionale o offerta.

In questi mesi  si è  registrato un significativo aumento dei giovani che hanno contattato lo Sportello del Progetto Policoro al fine di ricevere informazioni e aiuto nelle fasi di orientamento e ricerca di una occupazione.

Al fine di rispondere efficacemente alle numerose richieste dei giovani sono state  potenziate le attività di sportello fin dai premi mesi di emergenza, offrendo disponibilità di ascolto, supporto ed accompagnamento ai giovani tra i 18 – 35 anni, anche attraverso la possibilità di colloqui on-line, al fine di garantire, con costanza, orientamento e consulenze personalizzate sulla scelta dei percorsi formativo/professionalizzanti e su eventuali inserimenti lavorativi, su bandi ed agevolazioni dedicate ai giovani.

Gli interessati  hanno la possibilità di contattare telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00 l’Animatore di Comunità per ricevere informazioni e per approfondire  e obiettivi e attività del progetto Policoro nella nostra Diocesi.

Nei mesi segnati dalla pandemia, l'equipe del progetto Policoro si è adoperata per dare un contributo al processo di progressiva digitalizzazione delle attività formative in ambito lavorativo, in atto in questo particolare periodo d’emergenza sanitaria, aiutando molti giovani a familiarizzare con gli strumenti e le modalità di comunicazione digitale attraverso attività individuali o di gruppo finalizzate all’acquisizione delle tecniche per la stesura di un buon curriculum vitae, all’ iscrizione presso siti ed Agenzie per la ricerca del lavoro, alla presentazione delle domande per il Servizio Civile, alla corretta ricerca e consultazione delle proposte di lavoro attive sul territorio, all’individuazione di progetti e bandi promossi dalla Nuova Garanzia Giovani….e molto altro!!

Policoro assieme alla Caritas Diocesana ha organizzato dei percorsi formativi di gruppo, dedicati all’orientamento lavorativo, il cui obiettivo è stato quello di fornire ai giovani strumenti di analisi, sia personale, in riferimento alla competenze e alle risorse spendibili in un progetto professionale, che contestuali, funzionali ad una più corretta e concreta lettura del territorio e del suo sistema lavorativo con una particolare attenzione alle trasformazioni in atto in questo tempo.

Altro scopo di queste iniziative è stato il favorire la creazione di una “rete di legami” tra i giovani coinvolti che possa stimolare il confronto interpersonale e il supporto reciproco in un’ottica comunitaria che, in questo caso, pone il tema della “ricerca del lavoro” come elemento d’unione e condivisione.

Le attività di orientamento lavorativo, di fatto, assieme ad un’ azione di accompagnamento e tutoraggio, si è dimostrata, un supporto ricercato e gradito da molti giovani in cerca di una occupazione o impegnati nella creazione di un proprio progetto professionale.

Molti giovani sono alla ricerca di un rapporto di “vicinanza” che dia loro sostegno ed accompagnamento nelle delicate fasi di ricerca ed inserimento lavorativo offrendo loro oltre che consigli di carattere “tecnico” anche la possibilità di dialogare e confrontarsi sulle opportunità e difficoltà che incontrano nella quotidiana ricerca di una occupazione.

Il Progetto Policoro collabora attivamente con l’Equipe della Caritas Diocesana e con gli altri Servizi attivi come lo Sportello Lavoro, rivolto alle persone over 35, con il coordinamento del Servizio Civile diocesano e con il Progetto “il Baule dei Sogni” attivo nelle zone colpite dal terremoto (vicarie di Amandola e Corridonia).

Il “Fondo Lavoro Diocesano”, prezioso strumento istituito dall’Arcidiocesi di Fermo e dedicato al sostegno delle persone in cerca di lavoro  ha permesso di sostenere interventi mirati di supporto economico volti a favorire l’inserimento di numerosi giovani che si erano rivolti allo “Sportello Policoro” nel mondo del lavoro attraverso dei Tirocini Lavorativi Extracurriculari.

Il Progetto inoltre cerca di stimolare e promuovere percorsi di auto imprenditorialità giovanile sul territorio diocesano, aiutando i giovani a progettare e costruire il loro progetto imprenditoriale, offrendosi in caso di bisogno anche come “mediatore” tra il mondo dei giovani e il mondo dei professionisti che possano offrire consulenze specifiche di settore.

 

Marco Malaccari

Animatore di Comunità -

Progetto Policoro Arcidiocesi di Fermo

 

 

 

 

Contatti :

Tel. : 0734/229504  - Tel. Pers. 3406241342

Mail :diocesi.fermo@progettopolicoro.it

Fb  : Progetto Policoro Fermo

 

 

Sportello Policoro Arcidiocesi di Fermo:

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle 18:00  puoi contattare telefonicamente o via e-mail per ricevere maggiori informazioni sul progetto o per prenotare un primo colloquio conoscitivo.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005