rosone

Notizie dalla Diocesi

Nuove memorie nel Calendario Romano Generale
Foto sommario

Don Osvaldo Riccobelli spiega le ultime novità introdotte dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

COMUNICAZIONE
 
 
Lo scorso 25 gennaio 2021, festa della Conversione di S. Paolo, apostolo, la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, ha dato seguito alla volontà del Papa Francesco di iscrivere nel Calendario Romano Generale le memorie facoltative:
 
di san Gregorio di Narek, abate e dottore della Chiesa, il giorno 27 febbraio,
san Giovanni De Avila, presbitero e dottore della Chiesa, il giorno 10 maggio,
e santa Ildegarda di Bingen, vergine e dottore della Chiesa, il giorno 17 settembre.
 
In loro sono state riconosciute qualità sorprendenti di coniugare la santità con la conoscenza e sono stati ornati del titolo di “Dottori della Chiesa” e inseriti nel Calendario Romano Generale.
Per ora i testi della Messa e della Liturgia delle Ore di queste Memorie, sono ancora nell’originale latino (che chi è interessato può chiedere direttamente a questo Ufficio Liturgico.
Quando sarà pronta la traduzione italiana e dopo a conferma da parte del Dicastero del Culto Divino, sarà pubblicata a cura della Conferenza Episcopale Italiana.
 
 
Il giorno seguente, 26 gennaio 2021, sempre la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, per volontà del Santo Padre, ha altresì decretato che la memoria di Santa Marta del 29 Luglio, possa vedere associati a lei, anche i fratelli Maria e Lazzaro, in virtù della speciale amicizia che questo nucleo familiare ha saputo offrire al Signore Gesù a Betania.
Pertanto è stata iscritta nel Calendario Romano Generale la memorie:
 
dei santi Marta, Maria e Lazzaro, il giorno 29 luglio.
 
Come per i Dottori sopra menzionati, i testi della Messa e della Liturgia delle Ore di questa nuova Memoria, sono ancora in lingua latina (fruibile nel testo originale su richiesta a quest’Ufficio).
Anche in questo caso, una volta approntata la traduzione italiana e passato il vaglio di conferma della Congregazione del Culto Divino e Disciplina dei Sacramenti, la Conferenza Episcopale Italiana avrà cura di pubblicarla.
 
 
2 Febbraio 2021
Festa della Presentazione del Signore al Tempio 
 
L’UFFICIO LITURGICO DIOCESANO
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005