Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Venerdì 30 Maggio alle ore 18, presso la sala ertini di Fermo, Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero della Comunicazione, e il giornalista Enrico Mentana, daranno inizio al Festival della Comunicazione
Venerdì 30 maggio, ore 18.00, nella Sala Pertini (ex mercato coperto) a Fermo, inizia ufficialmente il “Festival della Comunicazione 2025”, l’evento promosso dai Paolini e dalle Paoline, organizzato dall’Arcidiocesi di Fermo attraverso l’Ufficio diocesano delle Comunicazioni Sociali, avente al centro il messaggio di Papa Francesco in occasione della 59esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
“Tra comunicazione e informazione” il titolo del convegno di apertura del Festival, che vedrà protagonisti PAOLO RUFFINI, giornalista e Prefetto del Dicastero della Santa Sede per la Comunicazione, ed ENRICO MENTANA, giornalista e direttore del TG LA7; moderatore, il giornalista Stefano Cesetti.
La comunicazione e l’informazione saranno al centro delle riflessioni dei relatori, che aiuteranno tutti i presenti a capire a che punto siamo, lo stato attuale del comunicare (purtroppo sempre più aggressivo, come evidenzia Papa Francesco nel suo messaggio) e dell’informazione (non sempre pienamente corrispondente alla realtà).
Sarà presente l’Arcivescovo, S.E. Mons. Rocco Pennacchio.
Ingresso libero. Ci sarà la possibilità di seguire il convegno nel canale youtube e nel sito internet dell’Arcidiocesi di Fermo (www.fermodiocesi.it).
Al seguente indirizzo, il programma completo del Festival.
Eventi dalla diocesi
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.