Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Anche la Musica per parlare di Speranza al Festival della Comunicazione 2025
“La musica che parla”. È questo il titolo che la commissione della XX ed. del “Festival della Comunicazione” ha voluto dare alla serata di musica e spettacolo in programma per domenica 1 giugno, alle ore 21.15, al Teatro Comunale di Porto San Giorgio.
Una serata/spettacolo durante la quale la musica sarà protagonista, e ci ricorderà che anch’essa è strumento speciale di comunicazione.
Saranno presenti:
una delegazione dell’ “Orchestra Parallela”, ass. Laboratorio “Il Palco” di Civitanova Marche, una realtà di circa 60 elementi con disabilità motorie e cognitive più o meno gravi, ma che attraverso la musica hanno trovato il modo e lo spazio per mettersi in gioco, comunicare, relazionarsi e condividere le proprie capacità;
il M° Massimo Mazzoni con gli studenti del Quartetto di Saxofoni del Conservatorio di Musica Pergolesi: Antonio Vincenti (saxofono soprano), Giulio Agosta (saxofono contralto), Antonio Jarrell Saylors (saxofono tenore), Luigi Cappetta (saxofono baritono);
il coro femminile delle Bohémiennes di Montegiorgio, guidato da Manuela Cosenza Liberati, musicista montegiorgese diplomata in canto al conservatorio ‘Rossini’ di Pesaro.
A presentare la serata, Francesco Trasatti.
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. È consigliabile prenotare il biglietto unico tramite il QR-code presente nella locandina.
Eventi dalla diocesi
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.