Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Una mostra “special” per la XX edizione del Festival della Comunicazione
A poche ore dall’inizio ufficiale della XX edizione del Festival della Comunicazione 2025, una “mostra special” in digitale arricchisce il calendario già fitto di eventi: protagonisti gli alunni della classe IV arti figurative del Liceo Artistico Preziotti Licini di Fermo.
Grazie alla disponibilità della prof.ssa Lucia Postacchini, docente titolare di discipline pittoriche e antiche tecniche pittoriche del Liceo, si è potuta avviare durante l’anno scolastico una collaborazione con il comitato organizzativo del Festival, che ha portato alla realizzazione di alcuni lavori da parte degli studenti.
Dopo una prima riflessione in classe sul tema della Speranza, a partire dal messaggio “Condividete con mitezza la speranza che sta nei vostri cuori” scritto da Papa Francesco in occasione della 59esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, gli studenti hanno dato spazio alla loro fantasia, hanno espresso il loro modo di interpretare la speranza, realizzando delle opere diventate poi una “mostra digitale”.
“Con la professoressa Postacchini, ma direi con tutto il Liceo Preziotti Licini – dice don Michele Rogante, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali – c’è da anni una bella e proficua collaborazione, che permette di valorizzare le enormi capacità dei giovani studenti. Molto bello è stato incontrarli in classe, il giorno della consegna del materiale realizzato. È stato interessante ascoltarli mentre spiegavano i loro lavori, le intuizioni che hanno portato a realizzare un’opera piuttosto che un’altra… Davvero emozionante”
Sarà possibile vedere la “mostra special” in digitale in alcuni momenti del Festival, come ad esempio prima del convegno di apertura del Festival, ma anche nei canali social dell’Arcidiocesi di Fermo: il sito internet www.fermodiocesi.it, il sito della Cattedrale di Fermo, www.cattedralefermo.it, il profilo Facebook dell’Arcidiocesi di Fermo.
“Un grazie di cuore – conclude don Michele – a tutti gli alunni della classe IV arti figurative di Fermo, che hanno preso parte ed arricchito, con la loro arte, alla XX edizione del Festival della Comunicazione"
Eventi dalla diocesi
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.