Notizie dalla Diocesi

Diario del Settenario

Procede bene il Settenario della Madonna del Pianto in Cattedrale, mentre sale l'attesa per i prossimi appuntamenti: l'incontro di venerdì 17 con don Fabio Rosini e di Sabato 18 con il prof. Vittorio Sgarbi

Corali_in_CattedraleÈ iniziato lo scorso sabato 11 gennaio, con la processione del Simulacro della Madonna dal Santuario alla Cattedrale di Fermo, il Settenario della Madonna del Pianto, edizione 2020. Tanta la gente che ha preso parte alla processione guidata da don Paolo Scoponi (vicario foraneo e Presidente della Commissione per la promozione della devozione alla Madonna del Pianto) ed ancora di più quella presente in chiesa alla messa delle 18.00 presieduta dall’Arcivescovo Pennacchio. Molto partecipato anche l’evento “Canto a Maria”, il concerto di brani mariani delle 21.15 che ha visto esibirsi in modo eccellente quattro corali del territorio fermano con quattro brani ciascuna: Santa Lucia di Fermo con il M° Annarosa Agostini, Don Damiano Ferrini di Fermo con il M° Maria Pauri, Dolce Canto a Leo di Monte Urano con il M° Stefania Cocco e NovArmonia di Porto San Giorgio con il M° Alessandro Buffone.

Molto sentita la celebrazione eucaristica delle 11.30 di domenica 12 gennaio presieduta dal vescovo emerito S. E. Mons. Luigi Conti, il quale con affetto e calore, a partire dalle letture della liturgia domenicale, ha condiviso un pensiero con l’assemblea e ringraziato pubblicamente la Madonna per aver superato i momenti difficili della malattia. Nel pomeriggio alle 16.00 “tutta la diocesi” si è ritrovata per un incontro dell’Arcivescovo Pennacchio con i nuovi consigli parrocchiali (pastorali e degli affari economici) ai quali è stato consegnato il mandato pastorale, seguito dalla celebrazione eucaristica delle ore 18.00.

Da lunedì 13 gennaio sono iniziati i pellegrinaggi parrocchiali, che vedranno protagoniste: il 13 le parrocchie Santa Caterina e San Francesco, martedì 14 le parrocchie Sant’Antonio e Cristo Amore Misericordioso, mercoledì 15 le parrocchie Santa Maria degli Angeli e San Girolamo, giovedì 16 le parrocchie Santa Lucia e Sant’Alessandro, venerdì 17 le parrocchie San Gabriele dell’Addolorata, San Giovanni Bosco ed Immacolata Concezione, sabato 18 la parrocchia San Domenico.

Sale inoltre l’attesa per gli eventi di giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 gennaio.

Giovedì 16 gennaio alle ore 21.15 ci sarà “Il dramma di Maria”, una rappresentazione teatrale con testo di Adolfo Leoni interpretato dall’autore con estrapolazioni dallo Stabat Mater di Luigi Boccherini, e con la presenza del M° Rosita Ramini, soprano – M° Roberta Di Rosa, violino – M° Lorenzo Roscioli, pianoforte.

Venerdì 17 gennaio alle ore 21.15 sarà la volta di “Con Maria, la donna del SI”, un incontro con don Fabio Rosini, direttore dell’Ufficio di Pastorale Vocazionale della Diocesi di Roma ed ideatore del percorso “I dieci Comandamenti”, al quale sono invitati tutti i giovani della città e non solo.

Sabato 18 gennaio alle ore 21.15 ci sarà invece “Piena di Grazia”, un importante incontro culturale che metterà al centro la bellezza, lo splendido patrimonio artistico della nostra Arcidiocesi di Fermo e, immancabile, la figura di Maria. A raccontare il bello che ci circonda sarà il Prof. Vittorio Sgarbi, presente in cattedrale per una conferenza sulla figura di Maria nell’arte e che in vista del suo incontro di sabato, ha fatto arrivare alla “Commissione del Pianto” un simpatico video con un saluto ed un invito. L’incontro è gratuito ed aperto a tutti. Vai al video di presentazione

Immancabile la processione di conclusione del Settenario, domenica 19 gennaio alle ore 16.00, con partenza dalla Cattedrale ed arrivo alla Chiesa di San Francesco, dove a seguire l’Arcivescovo Pennacchio presiederà l’eucaristia. Maggiori informazioni sul sito www.fermodiocesi.it