Notizie dalla Diocesi

Cammino sinodale: verso un secondo anno dedicato all'ascolto

In attesa del nuovo anno pastorale ci prepariamo a proseguire l'esperienza già avviata di vivere un nuovo stile di essere Chiesa mettendoci in ascolto di tutti, ancor più di chi non è coinvolto direttamente nella vita delle nostre comunità cristiane

Siamo reduci da un anno di cammino sinodale in cui nelle nostre parrocchie, nelle nostre associazioni e nei nostri movimenti ci siamo messi in ascolto, per avviare prima di tutto un modo nuovo di essere Chiesa nei nostri territori e per offrire il nostro contributo alla Chiesa universale in vista della prossima Assemblea del Sinodo dei Vescovi: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.

Come Chiesa locale abbiamo presentato il nostro contributo alla CEI: attraverso un documento di sintesi che il Gruppo sinodale diocesano ha elaborato a partire da tutti i contributi a noi pervenuti e che è stata approvata dall’Arcivescovo (Scarica la  sintesi, in formato word e in formato pdf).

Dall’ultima assemblea generale della CEI, dopo avere elaborato una sintesi di tutti i contributi pervenuti dalle Chiese che sono in Italia, è stato preparato uno strumento di lavoro in vista di questo secondo anno ancora dedicato all’ascolto: I cantieri di Betania (cliccare sui link per leggere e scaricare il documento). Si tratta di vivere un ascolto che si fa riflessione, accompagnati dall’icona biblica di Gesù accolto a casa di Marta e Maria, secondo i tre cantieri indicati dal testo. Il tutto avverrà nel contesto dei 60 anni dall’apertura del Concilio Vaticano II.

Leggendo con attenzione la sintesi della nostra diocesi e il testo della CEI  probabilmente ci si accorgerà che quest’ultimo richiama molto di quanto abbiamo ascoltato il primo anno, e anche dell’ascolto e delle riflessioni iniziali che stiamo elaborando nel Consiglio Pastorale Diocesano.

Anticipiamo fin d’ora che, dopo aver riavviato nelle nostre parrocchie i vari percorsi e avere riconvocato le persone, dopo l’inizio del ministero dei vari presbiteri nelle nuove parrocchie assegnate e la celebrazione delle numerose cresime, tra fine Ottobre e inizi del mese di Novembre vivremo un’assemblea diocesana per capire insieme come metterci in ascolto in questo secondo anno, in cui siamo chiamati a rivolgerci ancor più a chi non è coinvolto direttamente nella vita delle nostre comunità cristiane. La data è stata fissata: Sabato 5 Novembre, dalle 15.30 alle 18.30

Don Giordano Trapasso

Vicario Episcopale per la Pastorale e per il Clero

In data 15 Agosto la CEI ha trasmesso alla Segreteria del Sinodo la Sintesi nazionale della fase diocesana. Leggi e scarica il documento