rosone

Notizie dalle parrocchie

La Sindone e il SS.Crocifisso di Mogliano
Foto sommario

Venerdì 27 Maggio alle 21.15, nell'ambito dei festeggiamenti per l'Ascensione, al Santuario del SS.Crocifisso di Mogliano il dott. Fabio Quadrini, esperto della Sindone, terrà una conferenza in cui illustrerà sia il Sacro Telo che l'immagine del Crocifisso

VENERDI’ 27 MAGGIO 2022 ore 21,00
Santuario SS. Crocifisso – Mogliano (MC)

Relatore: Dott. Fabio Quadrini
Diploma di specializzazione in Studi Sindonici
(Ateneo Pontificio Regina Apostolorum – Roma)

Ostensione della copia in scala 1:1 della Sindone

 

La Sindone che si trova a Torino è la reliquia più scrutata al mondo.
Essa è un lenzuolo di lino, che reca impressa l’immagine frontale e dorsale del cadavere di un uomo torturato e crocifisso. Secondo la tradizione, la Sindone sarebbe il telo che, citato nei Vangeli, avvolse il corpo di Gesù nel sepolcro.
La cosiddetta “Sindonologia”, ovvero l’amplissimo bacino di studi che si rivolge al Sacro Lino, comprende numerose discipline: dalla chimica alla teologia; dalla botanica alla storia; dalla fotografia alla storia dell’arte; dalla fisica all’esegesi.
È possibile, quindi, intuire come vasto, ovvero multidisciplinare, sia il campo di azione per coloro che si dedicano a studiare il Venerato Telo. Conoscere il quadro generale e contribuire per quel che concerne la propria specifica competenza è il sano criterio che ogni studioso deve adoperare, per partecipare con benefico supporto ad una sempre maggiore “scoperta” della Sindone.
D’altro canto, anche la semplice contemplazione del Sacro Lino deve essereeducata”, affinché questa possa aprirsi, al cospetto della Sindone, nella consapevolezza e nel discernimento.
In tutto ciò, decisivo è il ruolo del silenzio, ovvero dell’“ascoltodella Reliquia stessa: approccio, questo, che appartiene tanto alla fede, quanto al metodo scientifico.
Su questo scenario si inserisce il rilevante compito della divulgazione, la quale deve trovare nel rispetto della Sindone e nel rispetto degli uditori le colonne portanti della sua attività, riportando “deontologicamente” l’obiettività delle risultanze di ciascuno studio.
Articolato su queste prospettive, l’incontro che viene proposto sarà un accompagnamento alla scrutatio della Sindone, partendo dagli aspetti storici, geografici, scientifici ed iconografici che la riguardano, per giungere a quelli evangelici, esegetici e teologici che la denotano e connotano, cosicché ogni partecipante possa ricevere adeguati strumenti per rendersi sufficientemente autonomo nel processo di “interlocuzione” con il Sacro Telo.

 

Nello specifico dell’incontro, la prima parte sarà sviluppata specificamente sulla Sindone, mentre la seconda parte verterà decisamente sullo studio, la formazione e la comprensione dell’Imago Pietatis o Akra Tapeinosis, con diretto riferimento al SS. Crocifisso di Mogliano.

 

Scarica la locandina

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005