rosone

Notizie dalle parrocchie

Salve Regina, Madre di Misericordia
Foto sommario

Il Gruppo Giovani della Parrocchia Gesù Redentore di Porto San Giorgio invita tutti alla tradizionale recita del Rosario, Sabato 3 Ottobre alle ore 21, alla Scala Santa che conduce alla Santa Casa di Loreto

Cari amici,
anche quest’anno si rinnova il consueto appuntamento con il Rosario notturno recitato lungo la Scala che conduce alla Santa Casa di Loreto.
In tanti rispondete al nostro invito e ogni volta ci riempie il cuore di gioia poter condividere questo momento di preghiera e riflessione con voi.
Mediteremo insieme i Misteri della Gloria, che abbiamo scelto come segno di quella speranza che il Signore continua a tenere viva in noi nonostante i tempi di forte crisi che stiamo attraversando, crisi economica, lavorativa, sociale che ci mettono alla prova ma ci spingono a mantenere ancora più salda e forte la fede nel Cristo Risorto.
I Misteri Gloriosi parlano proprio dell’attesa ripagata, dell’aspettativa soddisfatta, della fiducia che trova nella Risurrezione la sua dimensione ideale. Dopo la sofferenza della Croce, dopo il dolore della morte ecco che giunge la meraviglia della vita nuova, la sconfitta definitiva del male, la forza dirompente della Rinascita che si fa Salvezza eterna, per tutti.
Ci accompagnerà nella salita verso la Casa di Maria, insieme alla meditazione dei Misteri, la recita di una delle preghiere più dolci e potenti dedicate alla nostra Madre Celeste: il Salve Regina. La preghiera si apre con un saluto a colei che è Regina ma prima di tutto Madre, una madre colma di misericordia, che è per noi vita, dolcezza e speranza. A lei ricorriamo nella prova come esuli, come figli di Eva, con tutte le fragilità che la condizione umana comporta; a lei sospiriamo, gementi e piangenti in questa vita che a volte si rivela difficile e complessa, una valle di lacrime. La chiamiamo Avvocata nostra, così come avvocati sono per noi cristiani lo Spirito Santo e Gesù stesso che intercedono per noi presso il Padre. La supplichiamo di guardarci con i suoi occhi pieni di amore e di aiutarci a ritrovare, dopo questo esilio terreno, il volto di Gesù, frutto del suo ventre e radice prima della nostra felicità. Il Salve Regina termina con le parole che noi stessi vogliamo dedicare a Maria e che le diremo come figli bisognosi e riconoscenti camminando verso la casa che l’ha vista crescere e diventare quella donna clemente, pia, e dolce, che è stata la madre del nostro Salvatore ed è mamma, amorevole e premurosa, di noi tutti.

“Maria è la via più sicura, la più breve e la più perfetta per andare da Gesù”

San Luigi di Monfort

 

Vi aspettiamo sabato 3 ottobre alle ore 21:00 alla Scala Santa di Loreto. (O, se volete, alle ore 20.00 presso il cortile antistante la Chiesa Gesù Redentore di Porto San Giorgio). Per informazioni contattare Marcella: 3403839634 o visitare l’evento su Facebook “Rosario sulla Scala Santa di Loreto”.

 

Gli educatori e i ragazzi del Gruppo Giovani

 

Scarica la locandina

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005