rosone

Notizie dalle parrocchie

La Festa delle canestrelle a Penna S.Giovanni è giunta alla X edizione

Confraternita del SS.Rosario di Penna S.GiovanniL'organizzazione è curata dalla Confraternita del SS.Rosario

                                                                          Penna San Giovanni 04/09/2011

 

Festa delle Canestrelle

 

Carissimi Confratelli e Consorelle, siamo giunti oggi alla X edizione della rievocazione storica della festa delle Canestrelle, che ogni anno la Confraternita del SS. Rosario organizza con dedizione e passione.

 

4 Settembre 2011 - X edizione della Festa delle Canestrelle a Penna San GiovanniQuest’anno sono presenti  alla cerimonia:

·     la  Confraternita di San Giuseppe di Penna San Giovanni,

·     le Confraternite del SS. Sacramento e della  SS. Addolorata di Gualdo,

·     la Confraternita di San Nicola di Sant’Angelo in Pontano,

·     la Confraternita del SS. Sacramento di Montegiorgio,

·     le Confraternite della Madonna del Rosario e del SS. Sacramento di Monte Urano,

·     la Confraternita del SS. Sacramento di Petriolo,

alle quali vanno i più sentiti ringraziamenti per aver accettato il nostro invito. La loro presenza è segno tangibile della gioiosa condivisione dei valori della fede, della carità cristiana e della solidarietà.

 

4 Settembre 2011 - X edizione della Festa delle Canestrelle a Penna San GiovanniColgo l’occasione per portarvi il messaggio che il 19 giugno scorso, il nostro Arcivescovo Luigi Conti, Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana, ha pronunciato nel corso dell’omelia, durante il XXIII Raduno Regionale tenutosi nella città di Mogliano, organizzato dalla Confraternita del SS. Sacramento.

Sua Eccellenza ha avuto parole di grande elogio per tutto quello che le Confraternite hanno fatto e fanno da secoli, richiamando tutti, però, ad affiancare alle manifestazioni religiose un senso interiore della fede.

 

Quest’anno la festa delle Canestrelle coincide con l’apertura ad Ancona del XXV Congresso Eucaristico Nazionale, organizzato dall’Arcidiocesi di Ancona e Osimo, Arcivescovo Edoardo Menichelli.

Le Confraternite di tutta Italia, sono state invitate a partecipare e la giornata di giovedì 8 settembre è stata dedicata proprio alle Confraternite.

Alle ore 8,00 a Jesi , nella Cattedrale di San Settimio ci sarà la Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Armando Brambilla, con relativo dibattito sul tema ‘’Confraternite luogo vivo della tradizione del Mistero Eucaristico’’, e alle 17.00 inizierà la Processione Eucaristica delle Confraternite intervenute per le vie di Ancona, sarà presente una rappresentanza della nostra Confraternita.

 

4 Settembre 2011 - X edizione della Festa delle Canestrelle a Penna San GiovanniPer tornare alla festa delle canestrelle in questo giorno si rievoca l’antica tradizione dei nostri contadini che in questa giornata offrivano alla Madonna del SS. Rosario, canestrelle ricolme di grano, portate in processione.

Un gesto di ringraziamento alla Divina Provvidenza per l’abbondanza del raccolto.

Questa Santa Messa è celebrata nell’antica Chiesa di San Francesco, perché, qui al nostro fianco, abbiamo la statua lignea in stile barocco della Madonna del  SS. Rosario, dello scultore  Antonio Molini, cui la Confraternita  è affidata.

 

Ricordo che questo luogo che è stato considerato monumento Nazionale, conserva opere di particolare pregio come i dipinti dell’Immacolata Concezione, la Crocifissione attribuibile a Guido Reni,  opere del pittore Pennese Antonio Liozzi  e tante altre opere da sistemare in modo degno del  loro valore, storico e religioso. Di particolare pregio è il coro in noce situato dietro l’altare maggiore.

Presso l’altare in un’urna di vetro è adagiato il Beato Giovanni da Penna, figlio spirituale e compagno di San Francesco, ricordato nei ‘’fioretti’’, nell’urna si conservano alcune reliquie del Beato, da studi recenti si può supporre che anche San Francesco abbia sostato e pregato in questo luogo.

 

A questo punto i nostri doverosi ringraziamenti.

 

4 Settembre 2011 - X edizione della Festa delle Canestrelle a Penna San GiovanniRingraziamo tutta l’ Amministrazione Comunale, il Sindaco Emanuele Crisostomi, che ha patrocinato la manifestazione ed ha reso questa, cerimonia importante nell’ambito delle feste del nostro Paese.

La Confraternita ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e lavorato, dai più piccoli ai più grandi e tutti coloro che hanno sempre incoraggiato ad organizzare la manifestazione, una festa di rievocazione religiosa, storica e folcloristica.

 

In nome di tutti,rivolgiamo i complimenti alle Professoresse che ogni anno studiano sapientemente il tema da trattare, in collaborazione con le ragazze e ragazzi , per decorare le strade e le piazze del nostro paese con bellissime immagini sacre, artisticamente composte con varie sementi, ispirate quest’anno, al XXV Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona.

Tra l’altro, quest’anno è stata allestita una esposizione fotografica, che documenta la storia di questi 10 anni della festa delle Canestrelle e di questi splendidi lavori.

Vi invitiamo a visitarla nel corridoio adiacente alla Chiesa.

 

Si ringrazia inoltre l’Associazione pro-Penna, la Protezione Civile e il Corpo Filarmonico che con le sue note caratterizza accompagnano lo svolgimento della festa.

 

Ringraziamo Don Francesco nostro Parroco e assistente Spirituale per le sue parole di guida cristiana, e di modestia.

 

Ringraziamo le Autorità presenti, il Dr. Torresi Giovanni Battista, Assessore  alla Provincia di Macerata e Sindaco di Pioraco.

Si ringraziano i figuranti con costumi tipici della campagna, il Comitato Direttivo, i Confratelli, le Consorelle, gli Aspiranti che si sono impegnati per giorni con entusiasmo e dedizione, per l’organizzazione di questa festa.

 

 A tutte le ragazze del coro e alla loro responsabile, per la loro bravura e disponibilità, un grazie ed un applauso, condiviso con tutti coloro che hanno collaborato per questo importante evento.

 

 

Dopo la Benedizione ci sarà un momento dedicato alla consegna di piccoli ricordi al Parroco Don Francesco, al Sindaco Emanuele Crisostomi, Dr. Torresi Giovanni Battista, ai Priori delle Confraternite, al Presidente Giampiero Feliciotti, che è sempre presente a questa manifestazione ed ha una particolare attenzione per la nostra Confraternita.

 

Al termine della S. Messa, vi preghiamo attendere un momento, con calma, per le foto ricordo e poi vi invitiamo tutti al rinfresco nel chiostro e sulla piazza antistante la Chiesa, con l’immancabile organetto e stornelli del Nostro Confratello Mimì, che allieterà la serata.

 

4 Settembre 2011 - X edizione della Festa delle Canestrelle a Penna San GiovanniAdesso una gradita sorpresa: il nostro amico Giambattista Bravi, scrittore, storico, e acuto ricercatore, come espresso anche dal Prof. Montanari il 29 agosto alla presentazione del suo libro ‘’Arte Pennese’’, dona alla Confraternita un importante dipinto a olio su tela, degli artisti restauratori senesi,raffigurante “la Vergine Bimba”, di cui vi leggo alcune considerazioni passatemi dall’amico Giovanbattista Bravi.

…………. ‘’ i Vangeli canonici non narrano nulla di Maria, dei genitori e della sua infanzia. Si tratta, tuttavia, di temi cari alla tradizione iconografica, costituitasi sulla base di testi apocrifi: il cosiddetto Protovangelo, probabilmente del III sec………...   

Nell’opera si sottolinea l’intima relazione di madre e figlia in una scena di vita domestica connotata da simboli e riferimenti precisi: il libro sacro rappresenta la devozione,le rose della ghirlanda rimandano alla purezza…………………. ‘’.

 

Esprimo tutta la mia riconoscenza e gratitudine a nome della Confraternita del SS. Rosario, per questo suo desiderio e contraccambiamo con un ricordo di questa giornata.       

L’opera donata dall’amico Giambattista Bravi, sarà sistemata presso la nostra sede insieme ad altre opere.

 

Ed ora, carissimi Confratelli , prima di ricevere la santa benedizione,  recitiamo, come di consueto,  la preghiera dedicata alla Madonna del SS. Rosario, per implorare la sua protezione ed affidarle i nostri progetti presenti e futuri.

 

Grazie di cuore a tutti e un arrivederci al prossimo anno.

 

 

                                                                                       Il Priore    

                                                                                  Argeo Testarmata

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005