Archivio Notizie dalle Parrocchie
Notizie dalle parrocchie

Il Cammino Penitenziale del Venerdì Santo, organizzato dai giovani dell'Unità Pastorale di Sant'Elpidio a Mare è giunto alla VII edizione
Si rinnova il tradizionale appuntamento con il cammino penitenziale del Venerdì Santo, organizzato dai giovani delle quattro parrocchie di Sant'Elpidio a Mare – S.Elpidio, SS. Angeli Custodi, SS. Redemtore, Ss. Caterina e Lorenzo – e rivolto ai loro coetanei, elpidiensi e non.
Il ritrovo è fissato presso la Perinsigne Collegiata di S.Elpidio Abate, in piazza Matteotti, alle ore 8.30 di venerdì 18 aprile. Dopo le lodi, guidate da don Francesco Chiarini, il cammino prenderà il via, direzione Luce Cretarola, dove, nella chiesa di S. Caterina (villa Falconi), sarà permesso a tutti di accostarsi al sacramento della riconciliazione; l'arrivo è previsto alle 13.00 circa.
Il tema di quest'anno, “Togli prima la trave del tuo occhio” (Lc 6,42), seguirà la traccia dei sette vizi capitali, e verrà sviluppato, nelle varie tappe, attraverso brevi catechesi e testimonianze. Durante il cammino, animato da canti, i giovani saranno invitati ad astenersi dal cibo, rispettando così il digiuno del Venerdì Santo.
Il cammino, nato ormai tredici anni fa da una felice intuizione di don Enzo Nicolini, coinvolge da sette edizioni tutti i giovani delle quattro parrocchie elpidiensi, crescendo di anno in anno e testimoniando una vera volontà di unità, aldilà dei piccoli campanilismi cittadini.
Eventi dalla diocesi
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.