rosone

Notizie dalle parrocchie

Solenne Vestizione, a Mogliano, di dieci Consorelle e tre nuovi Confratelli

La Confraternita del SS.Sacramento riapre le porte, dopo parecchi decenni, alla presenza femminile

8 Dicembre 2009 - Solenne VestizioneLa giornata dell’8 Dicembre 2009 è stata per noi motivo di grande gioia, perché abbiamo concretizzato, per dono di Dio, quanto ci eravamo promessi quasi due anni fa, alla presenza del nostro Arcivescovo, cioè di poter aprire anche all’universo femminile ed al suo particolare carisma l’esperienza della vita confraternitale.

L’annuncio che abbiamo fatto al Santuario del SS.Crocifisso in quel 17 Febbraio del 2008 è stato accolto con grande entusiasmo, e per questo oggi la Confraternita ha accolto queste nostre 10 Consorelle e gli altri 3 aspiranti Confratelli, che vogliono dare una testimonianza di amore a Cristo e servizio attivo alla sua Chiesa.

 

8 Dicembre 2009 - Solenne VestizioneAbbiamo ricevuto un abito, una veste, di cui senza esagerare possiamo dire che, dal punto di vista estetico, è veramente molto bella, proprio perché vuole essere un segno visibile, e se possibile, trasparente, della nostra appartenenza a Cristo. Un aspetto esteriore si coniuga, in questo modo, con una realtà assolutamente seria e profonda, di cui un Confratello o una Consorella mai dovrebbe vergognarsi, in un mondo che, invece, sembra voler fare a meno ad ogni costo, facendone anche motivo di vanto ed emancipazione, del tesoro del Vangelo.

 

8 Dicembre 2009 - Solenne VestizionePur compiendo un gesto esteriore siamo consapevoli, come dice un proverbio popolare, che l’abito, purtroppo, non fa, e non farà mai il monaco”.

Per costruire un cristiano, oggi, c’è bisogno di qualcosa di più, e nel nostro cammino di Confratelli e Consorelle vogliamo testimoniare che superando l’esteriorità, è necessario attingere idee ed energie là dove il Signore ci parla, cioè dalla sua Parola, e far diventare questa Parola una scuola di vita.

 

8 Dicembre 2009 - Solenne VestizioneDopo due anni di preparazione con il cuore pieno di emozione siamo arrivati alla cerimonia di vestizione per diventare Consorelle e Confratelli del SS.Sacramento. C’è chi ha passato una nottata insonne; c’è chi, durante la cerimonia, si è commosso per la presenza inaspettata dei familiari; persino il piccolo Davide  (che è venuto alla luce proprio oggi 9 Dicembre, mentre stiamo pubblicando questo articolo) ha esultato nel grembo di Morena; c’è chi ha avvertito la consapevolezza di aver compiuto un altro passo significativo della propria crescita spirituale e nella fede, nel Segno di Gesù Sacramentato. Ma soprattutto sentiamo di esserci assunte un impegno attivo non solo all’interno della Confraternita, ma nel seno di una Comunità cristiana che deve mettere l’evangelizzazione al centro della propria missione.

 

8 Dicembre 2009 - Solenne VestizioneAlla Liturgia della Vestizione, officiata dal Parroco di Mogliano Padre Quarto Paladini, ha partecipato anche il Dott. Alberto Fiorani, Presidente del Coordinamento Regionale delle Confraternite delle Marche, che ci ha sempre accompagnato con la sua preziosa presenza nei nostri appuntamenti più significativi, e che ha presentato la candidatura ufficiale di Mogliano per ospitare, nel 2011, il XXIII Raduno Regionale delle Confraternite.

 
8 Dicembre 2009 - Solenne VestizioneDopo la Celebrazione eucaristica la festa è proseguita nei locali del Santuario del SS.Crocifisso con un'agape fraterna cui hanno partecipato tutti i membri della Confraternita ed i loro familiari
 
 
 
 
 
 
Le nuove Consorelle ed i nuovi Confratelli:
 
Aurelio Meloni
Elide Andreozzi
Endrio Bordoni
Enrica Perroni
Fiorella Contigiani
Luciana Ramadori
Luciana Tamanti
Luisa Ramadori
Mariella Romagnoli
Mario Piccinini
Morena Petrini
Romilde Calamita
Vincenzina Ramadori
 
Il priore

Paolo Iommi

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005