rosone

Notizie dalle parrocchie

Estate calda all'oratorio

le iniziative dell'oratorio della Parrocchia di S.Bartolomeo a Morrovalle

 

Ogni anno all’arrivo della stagione estiva si consultano i metereologi per chiedersi: che estate sarà? Torrida? Calda? Piovosa?
Per l’oratorio della parrocchia di S. Bartolomeo Ap. in Morrovalle, al di là delle condizioni climatiche, sarà sicuramente un’estate calda. La primavera e l’estate sono le stagioni in cui questo nostro spazio educativo è maggiormente frequentato da bambini, ragazzi, adolescenti, giovani e anche adulti. Prima di tutto ciò è dovuto al fatto che il pezzo forte della nostra struttura è proprio l’esterno, con i nuovi giochi per bambini, un campetto per la pallavolo o il basket e un bel campo grande in erba per il calcio. Ma in estate ci sono anche, legati all’oratorio, appuntamenti significativi per la nostra comunità.
Venerdì 12 Giugno, i bambini ed i ragazzi che frequentano il nostro oratorio metteranno in scena, nella piazza del Comune, per i loro genitori e per tutto il paese, un recital su cui hanno lavorato tutto l’anno.
Domenica 05 Luglio ci sarà un pomeriggio di festa per celebrare questo anno di attività dell’oratorio: in questa occasione festeggeremo anche il ritorno tra noi di Alessandro ed Edoardo, un giovane ed un ragazzo della nostra comunità parrocchiale che, per una seria malattia ed un grave incidente stradale, hanno trascorso lunghi periodi in ospedale ed hanno combattuto per poter ritornare a vivere in mezzo a noi.
Dal 01 Luglio al 26 Luglio ci sarà la seconda edizione del torneo di calcetto, che coinvolgerà bambini, ragazzi, adolescenti, giovani e adulti, in memoria di Daniele Paolucci, che due anni fa il Signore ha chiamato a sé. Un solenne momento di preghiera ed una solenne celebrazione eucaristica Domenica 26 Luglio costituiranno l’inizio e la fine di questa esperienza, perché il resto dei giorni siano vissuti come giorni di speranza, di incontro, di amicizia, di comunione.
Subito dopo, dal 28 Luglio al 02 Agosto, ci sarà un torneo di Basket per adolescenti, promosso dagli adulti che animano l’oratorio.
Infine, prima di avere un po’ di meritato riposo in Agosto, Venerdì 07 Agosto avremo una visita ed un incontro molto speciali. In quella settimana al Centro Giovanni Paolo, a Montorso, dopo quasi due anni di progettazione, vivranno un campo ecumenico 30 giovani di una comunità anglicana a St John, 30 Km a nord da Londra, 45 giovani ortodossi dalla Romania e una trentina di giovani cattolici. Il 07 Agosto verranno a trovare la nostra parrocchia a Morrovalle, per condividere alcune esperienze con i nostri giovani e per domandarci: come una parrocchia italiana forma i suoi giovani al dialogo e alla ricerca dell’unità? Già da ora, dopo un primo incontro con i pastori di questa comunità e qualche giovane, l’attesa è per noi molto stimolante. In questo primo incontro una delle domande che ci sono state rivolte è : “Che cos’è oratorio?” Che lo Spirito del Signore ci accompagni…in questa calda estate e ci aiuti sempre a capire che possiamo andare anche un po’ in ferie noi per il nostro giusto riposo ma la premura educativa della Chiesa per le nuove generazioni non va mai in ferie, anche se terminano gli incontri di catechismo.

 

 

 

Don Giordano Trapasso

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005