Archivio Notizie dalle Parrocchie
Notizie dalle parrocchie

In vista della prossima canonizzazione del beato Piergiorgio Frassati le Confraternite di Sant'Elpidio a Mare propongono una ricca settimana di eventi, con la presenza anche dell'Arcivescovo
SANT’ELPIDIO A MARE – Si rinnova a Sant’Elpidio a Mare la Festa delle Confraternite elpidiensi in onore del beato Pier Giorgio Frassati, patrono delle Confraternite italiane, ormai un appuntamento fisso dell’estate di Sant’Elpidio a Mare giunto alla 17.a edizione.
Si svolge in un anno veramente particolare: l’anno giubilare ed anche la ricorrenza, il prossimo 7 settembre della canonizzazione di Frassati, che sarà finalmente Santo.
La festa ha preso il via martedì 1 con la presentazione del libro “Una preghiera a pranzo e una a cena e la famiglia cresce serena” a cura di padre Roberto Brunelli, poi mercoledì 2 la recita del santo Rosario nel parco del Santuario della Madonna degli Angeli.
Proseguirà giovedì 3 con la conversazione a cura dell’Azione Cattolica diocesana sui “Giovani esempi di santità”, i due giovani beati prossimi alla canonizzazione Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis. Venerdì 4, ricorrenza del beato Frassati, l’Arcivescovo di Fermo mons. Rocco Pennacchio presiederà alle ore 21 la Santa Messa nella chiesa di San Filippo.
Infine domenica 6 saranno presenti a Sant’Elpidio le Delegazioni di diverse Confraternite dell’Arcidiocesi che si ritroveranno in preghiera per poi raggiungere la Perinsigne Collegiata dove, alle ore 19, il vescovo emerito di Fano, mons. Armando Trasarti, presiederà la Messa solenne.
La festa si concluderà con un fraterno momento di cordialità nel Largo della Memoria.
Eventi dalla diocesi
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.