Cos'é la caritas Parrocchiale
Cos'é la caritas Parrocchiale
L'azione della C. Parrocchiale é rivolta alla parrocchia, in quanto il suo compito é quello di sensibilizzare, formare e animare la comunità parrocchiale, affinché realizzi una delle sue dimensioni vitali: la pratica e la manifestazione a livello comunitario dell'agape, di quell'amore trinitario che gratuitamente ha ricevuto e altrettanto gratuitamente deve offrire.
I compiti della Caritas Parrocchiale sono riconducibili a quattro:
- EDUCAZIONE ALLA TESTIMONIANZA COMUNITARIA DELLA CARITA': spetta alla C. Parrocchiale aiutare a superare sia la mentalità assistenziale per aprirsi alla carità evangelica in termini di prossimità e condivisione, sia la tentazione della delega.
- SENSIBILIZZAZIONE, ANIMAZIONE E FORMAZIONE: ogni comunità parrocchiale é chiamata a vivere in sinergia le tre dimensioni dell'ascolto e dell'annuncio della Parola, della celebrazione dei sacramenti e della testimonianza viva della carità. La C. Parrocchiale si pone al servizio di una pastorale unitaria che armonizzi queste tre dimensioni in modo vitale ed organico.
- CONOSCENZA DELLE POVERTA': la C. Parrocchiale é chiamata alla conoscenza delle condizioni di vita delle persone che vivono nella parrocchia, con una particolare attenzione verso chi é in difficoltà, per comprendere sia le persone, sia i fenomeni di povertà, nella loro entità come nelle loro cause.
- COORDINAMENTO E COLLABORAZIONE: la C. Parrocchiale ha il compito di coordinare le iniziative di carità che già esistono in parrocchia. Essa non vuole porsi in concorrenza con i gruppi già esistenti, piuttosto si propone di valorizzare, armonizzare, aiutare a crescere in termini operativi e soprattutto pastorali e spirituali queste presenze. Essa, inoltre, collabora con le altre realtà di assistenza, pubbliche e private, presenti sul territorio per stimolare interventi organici e contribuire a creare solidarietà sociale, riconoscimento dei diritti/doveri di cura, inclusione e cittadinanza.
Agenda Diocesana
15 giugno 18:30
Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice
22 luglio 18:30
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro
Appuntamenti Parrocchiali
Nessun evento previsto
Eventi della chiesa
Nessun evento previsto