Cos'é la caritas Parrocchiale

caritasL'azione della C. Parrocchiale é rivolta alla parrocchia, in quanto il suo compito é quello di sensibilizzare, formare e animare la comunità parrocchiale, affinché realizzi una delle sue dimensioni vitali: la pratica e la manifestazione a livello comunitario dell'agape, di quell'amore trinitario che gratuitamente ha ricevuto e altrettanto gratuitamente deve offrire.

 

 

 

        I compiti della Caritas Parrocchiale sono riconducibili a quattro:

 

  •   EDUCAZIONE ALLA TESTIMONIANZA COMUNITARIA DELLA CARITA': spetta alla C. Parrocchiale aiutare a superare sia la mentalità assistenziale per aprirsi alla carità evangelica in termini di prossimità e condivisione, sia la tentazione della delega.
  • SENSIBILIZZAZIONE, ANIMAZIONE E FORMAZIONE: ogni comunità parrocchiale é chiamata a vivere in sinergia le tre dimensioni dell'ascolto e dell'annuncio della Parola, della celebrazione dei sacramenti e della testimonianza viva della carità. La C. Parrocchiale si pone al servizio di una pastorale unitaria che armonizzi queste tre dimensioni in modo vitale ed organico.
  • CONOSCENZA DELLE POVERTA': la C. Parrocchiale é chiamata alla conoscenza delle condizioni di vita delle persone che vivono nella parrocchia, con una particolare attenzione verso chi é in difficoltà, per comprendere sia le persone, sia i fenomeni di povertà, nella loro entità come nelle loro cause.
  • COORDINAMENTO E COLLABORAZIONE: la C. Parrocchiale ha il compito di coordinare le iniziative di carità che già esistono in parrocchia. Essa non vuole porsi in concorrenza con i gruppi già esistenti, piuttosto si propone di valorizzare, armonizzare, aiutare a crescere in termini operativi e soprattutto pastorali e spirituali queste presenze. Essa, inoltre, collabora con le altre realtà di assistenza, pubbliche e private, presenti sul territorio per stimolare interventi organici e contribuire a creare solidarietà sociale, riconoscimento dei diritti/doveri di cura, inclusione e cittadinanza.

 

Agenda Diocesana

23 maggio 18:00

In Cattedrale

31 maggio 21:00

In Cattedrale

02 giugno 10:00

In Cattedrale

15 giugno 18:30

Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice

30 giugno

Presso la Casa Circondariale di Fermo, luogo giubilare pro hac vice

22 luglio 18:30

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro

Appuntamenti Parrocchiali

Nessun evento previsto

Eventi della chiesa

Nessun evento previsto
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.028 secondi
Powered by Simplit CMS