Le tre vie di Papa Francesco: rigenerare la carità

Si svolgerà domenica 11 dicembre 2022 il convegno delle caritas Parrocchiali che coinvolge tutti i volontari Caritas, parroci e tanti fedeli impegnati in attività di carità e di impegno sociale. Il convegno prevede la partecipazione del direttore di Caritas Italiana don Marco Pagniello e si concluderà con la Messa celebrata dall'Arcivescovo.

Si svolgerà domenica 11 dicembre 2022 il convegno delle Caritas Parrocchiali della Arcidiocesi di Fermo che coinvolge tutti i volontari Caritas, parroci e tanti fedeli impegnati in attività di testimonianza della carità e di impegno sociale per il benessere delle comunità.
La direttrice della Caritas Diocesana, Barbara Moschettoni, ricorda che il convegno è «un’occasione importante di riflessione, un’opportunità di ritrovarsi insieme in dialogo, per confrontarci e per aiutarci reciprocamente a rigenerare la carità e a fare nuove le cose, a renderle consone ai tempi che viviamo e ai bisogni che incontriamo.»
Il convegno dal titolo “Le tre vie di Papa Francesco: rigenerare la carità”, prevede la partecipazione del direttore di Caritas Italiana don Marco Pagniello, che nei giorni scorsi è stato sull’isola di Ischia, per portare “la vicinanza della Chiesa italiana a questa comunità che vive un momento di grande dolore”.
Don Marco Pagniello da Ischia ha sottolineato che «la Caritas, grazie a moltissimi volontari, è presente qui nell'isola al fianco degli sfollati, dei soccorritori, delle persone - ammalati, anziani etc – che vivono nelle proprie case ma non possono uscire. Vengono consegnati viveri, cibo, bevande, farmaci, indumenti, giochi per i più piccoli e soprattutto si offre un servizio di ascolto psicologico. Questo impegno è solo un segno, una goccia che
si deve aggiungere a quanto tutti insieme possiamo fare, un tassello nella costruzione di un ecosistema favorevole all’uomo, verso quella “ecologia integrale” indicata da Papa Francesco. La solidarietà, solo con l'’assunzione di responsabilità, personale e collettiva, può produrre risultati concreti e contribuire alla ricostruzione di comunità territoriali consapevoli, solidali e capaci di speranza.»
Le tre vie indicate dal Papa per rigenerare la carità saranno approfondite con le attività laboratoriali e dopo pranzo condiviso, l'incontro si concluderà con la Messa celebrata dall'Arcivescovo.

Segreteria: Caritas Diocesi Fermo, tel 0734-229504,
info@caritasdiocesifermo.it