Inaugurazione casa Fra Ambrogio da Pizzoli
Titolo
Inaugurazione casa Fra Ambrogio da Pizzoli

L’edificio è stato recuperato ristrutturando la vecchia casa canonica (annessa alla chiesa di S. Stefano al Monte che, momentaneamente, è tornata ad essere chiesa parrocchiale a causa dei danni subiti dal sisma da quella più moderna che si trova al centro del paese). Grazie ai 370mila euro donati dalle Chiese Marchigiana e Lucana, la struttura di trecentocinquanta metri quadri è stata trasformata in una casa di accoglienza pronta ad ospitare, con i suoi 6 mini appartamenti, anziani soli, studenti, donne con figli, famiglie bisognose. ‘ E’ la casa della carità- ha detto il direttore di Caritas Italiana Mons. Nozza- espressione concreta della generosità delle diocesi per ridare ad un territorio colpito e alle parrocchie un luogo in cui recuperare le attività socio-pastorali’.
Nel corso della cerimonia, durante la quale hanno preso la parola anche i delegati Caritas regionali, è stato sottolineato come questa inaugurazione si inserisca all’interno di una collaborazione e di una vicinanza tra Chiese sorelle che si è manifestata quotidianamente negli ultimi 15 mesi grazie ai volontari provenienti dalle due regioni gemellate che hanno dato vita alla nascita di relazioni autentiche con la comunità del posto: ‘La fantasia della carità si è concretizzata in queste strutture per accogliere le comunità e le persone in difficoltà- ha aggiunto il vescovo metropolita Giuseppe Molinari-, ma la vera carità è quella legata alla fede e che tanti cristiani ci hanno dimostrato attraverso la Caritas’. 

L’inaugurazione è stata una bellissima occasione per incontrare il parroco e la sua comunità che sono diventati, in questi quindici mesi di gemellaggio, una delle principali comunità di riferimento e di accoglienza per le operatrici ed i volontari marchigiani.
Noemi Tamburrini
Agenda Diocesana
15 giugno 18:30
Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice
22 luglio 18:30
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro
Appuntamenti Parrocchiali
Nessun evento previsto
Eventi della chiesa
Nessun evento previsto