Notiziario Caritas Diocesana
Notiziario Caritas Diocesana
Fiorirà la giustizia e abbonderà la pace, se con le nostre opere mostreremo la nostra fede
Nel Motu proprio “Porta Fidei” il Papa ci ricorda che «L’Anno della fede sarà anche un’occasione propizia per intensificare la testimonianza della carità… La fede senza la carità non porta frutto e la carità senza la fede sarebbe un sentimento in balia costante del dubbio. Fede e carità si esigono a vicenda, così che l’una permette all’altra di attuare il suo cammino.
Non pochi cristiani, infatti, dedicano la loro vita con amore a chi è solo, emarginato o escluso come a colui che è il primo verso cui andare e il più importante da sostenere, perché proprio in lui si riflette il volto stesso di Cristo. Grazie alla fede possiamo riconoscere in quanti chiedono il nostro amore il volto del Signore risorto. “Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt 25,40): queste sue parole sono un monito da non dimenticare ed un invito perenne a ridonare quell’amore con cui Egli si prende cura di noi.
La crisi internazionale, i conflitti, la crescente povertà, le migrazioni, la distruzione dell’ambiente… non prevarranno. Natale ci annuncia che Dio cammina con noi, e ci invita ad avere fede e costruire con Lui il suo Regno di Giustizia e Pace. Come suggerisce il Papa sempre nel Motu proprio, «affidiamo alla Madre di Dio, proclamata “beata” perché “ha creduto” (Lc 1,45), questo tempo di grazia».
Come è tradizione, l’Avvento - Natale è anche occasione per sensibilizzare i fedeli sui temi della carità: nella terza Domenica di Avvento è bene celebrare la Giornata della Carità, non tanto per raccogliere offerte, ma soprattutto per promuovere la Carità e le attività delle Caritas parrocchiali o di Unità pastorali, ivi compresa la formazione degli animatori e dei volontari.
Per eventuali approfondimenti o collaborazioni l’Ufficio Diocesano Caritas è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,00 in via G. da Palestrina 21/23 – Fermo.
Buon cammino, con Maria, verso il Natale!
Agenda Diocesana
Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro