Notiziario Caritas Diocesana
Notiziario Caritas Diocesana
E' vero...Natale é passato da un bel pò...ma le sedi delle Caritas Parrocchiali e del Servizio Civile lavorano in un tale 'operoso silenzio' che siamo venuti a sapere della loro attività vulcanica del periodo natalizio solo ora.
Abbiamo rimediato subito!
Cristian e Cristina, Marco ed Alessio, servizio-civilisti nel progetto Le radici e le Ali e In cerchio a Montecosaro, ci raccontano le tante iniziative cui hanno preso parte, coinvolgendo i civilisti degli anni passati.
Tutto è iniziato a novembre quando ci siamo dedicati ai doni di Natale per i nostri amati “ nonni e nonnine acquisiti”. Grazie all’aiuto dell’ex civilista Laura Branchetti, siamo riusciti a realizzare un pensiero sentito e gradito da tutti.
Dal 16 dicembre al 6 gennaio, ogni domenica abbiamo organizzato la "Pesca di Beneficenza", con lo scopo di raccogliere fondi per finanziare la Caritas e l’Oratorio. La comunità ha accolto con entusiasmo questa iniziativa, sia aiutandoci nel reperire gli oggetti, sia partecipando alla pesca vera e propria. L’aspetto più gratificante è stato vedere gruppi di bambini trascinare i propri genitori, entusiasti di partecipare. Un altro motivo di soddisfazione è stato constatare che la partecipazione della gente non è mai diminuita con il ripetersi dell’evento (l’abbiamo fatta 4 volte!!!).
Il 21 dicembre abbiamo organizzato ed animato ("i 4 del Servizio Civile", le OLP, le catechiste e i volontari) la “Grande Tombola Musicale” nell’oratorio parrocchiale; Special Guest la Scuola di Musica Toscanini che ha allietato le pause tra un' estrazione e l’altra con dei bellissimi brani natalizi, eseguiti dagli allievi della scuola, molto graditi a grandi e piccini. A noi civilisti è toccato vestirci da Babbo Natale con renne al seguito, con il compito di coinvolgere tutti e animare gioiosamente il pomeriggio. Sono stati estratti 10 premi per i grandi e 10 per i bambini, anche se la fortuna sfacciata dei ragazzi ha visto l’attribuzione a loro favore della maggior parte dei regali. Al termine non poteva mancare una ricca e cioccolatosa merenda per tutti.
E' stato veramente un bel modo per trascorrere un pomeriggio in compagnia unendo realtà diverse della Parrocchia, come l' Oratorio, la Caritas, la Scuola di musica,
il Gruppo del catechismo, ecc.. augurandoci un Buon Natale e augurandoci di poter sempre più fare tutto insieme consapevoli che siamo "membra di un solo Corpo".
Per concludere i nostri festeggiamenti il 27 dicembre abbiamo organizzato un pranzetto in Caritas (come se nei giorni precedenti avessimo fatto digiuno…!): invitati d'onore gli anziani del Centro ricreativo "Madre Teresa", i civilisti ed ex civilisti.
A questo banchetto hanno partecipato anche Don Lauro, il nostro Parroco e Don Gianbattista. Ci ha fatto molto piacere preparare il pranzo (segnaliamo il sugo cucinato da Tania Galiè anche lei ex civilista benemerita) ma ancor di più ci è piaciuto trangugiare il tutto!
Al termine non poteva mancare il mini torneo di briscola e tressette, che ha visto partecipare più di 25 persone. Ci siamo così augurati anche una buona fine e un buon principio d'anno.
Tutte queste iniziative ci hanno fatto veramente vivere il Natale con quello spirito tipico che oramai non sentivamo più da tanto tempo. GRAZIE A TUTTI!!!
Cristian e Cristina, Marco ed Alessio
E' possibile vedere tutte le foto al seguente indirizzo: https://plus.google.com/photos/116995849948723177545/albums
Agenda Diocesana
Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro