Formazione all'impegno politico - gli eventi

Verso la città buona: bilanciare economia, giustizia ed ecologia
Scuola di Formazione politica – seconda edizione Abitare la Città
Data sabato 21 gennaio 2012
Orario 17:00

Incontro con Luigi Fusco Girard Docente di Economia e Estimo ambientale, Università di Napoli

Il percorso dedicato al tema “Abitare la città” entra nel vivo e vedrà ospite il Prof. Luigi Fusco Girard, che interverrà su “Verso la città buona: bilanciare economia, giustizia ed ecologia”.

La riflessione di Fusco Girard metterà a tema la questione della sostenibilità in relazione al futuro delle nostre città: come costruire delle scelte rispetto alla lotta della povertà, scelte rispetto alla questione del nodo ecologico, scelte rispetto alla questione della efficienza del sistema economico in modo condiviso, cioè combinando priorità divergenti fra diversi soggetti che poi sentano di avere una corresponsabilità nella attuazione delle scelte.

Luigi Fusco Girard è Docente di Economia Ambientale presso l’Università Federico II di Napoli. È Presidente del Comitato scientifico internazionale Economics of Conservation dell’International Council of Monuments and Sites (ICOMOS), Parigi; membro del “Best Practices Steering Committee”, United Nations Center for Human Settlements (UNHabitat), Nairobi; membro del Global Urban Development Board of Directors, Prague Institute (Prague, London, Singapore) e co-presidente del programma di ricerca “Celebrating the Cultural Heritage”.

Tra le sue pubblicazioni: Città sostenibile e sviluppo umano (Angeli, Milano 2000), L’uomo e la città. Verso uno sviluppo umano e sostenibile (Angeli, Milano 2003), Energia, bellezza, partecipazione: la sfida della sostenibilità. Valutazioni integrate tra conservazione e sviluppo, (Angeli, Milano 2004).

 

Video dell'evento

Calendario

07 febbraio

Tavola rotonda con gli scrittori giovani Giovanni Chelli, Marco Squarcia e Giorgia Spurio

21 febbraio

Secondo incontro con gli scrittori giovani, con una giovane book blogger di Casette d’Ete

26 febbraio

Per il ciclo di incontri con gli scrittori giovani un momento con il fondatore di Penny Wirton, scuola per l’insegnamento gratuito della lingua italiana agli stranieri

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440