Centro San Rocco - Notizie

Rocca Montevarmine: memoria e futuro
Data pubblicazione : 11/03/2021
Foto sommario

Storie di fede, bellezza, solidarietà e cultura agricola in un evento online promosso dal Centro Culturale San Rocco, insieme al Centro Studi Carducci, Italia Nostra, Rotary Fermo, Rocca Madre, Archeoclub di Carassai e al locale Comitato di tutela, Martedì 23 Marzo alle 21

La Rocca di Montevarmine, la chiesa di Sant’Angelo in Piano e la grande proprietà agricola circostante, da secoli appartenenti alla città di Fermo, raccontano storie di fede, bellezza e vita agricola. Situati nel cuore di una valle, quella dell’Aso, a forte vocazione turistica e agroalimentare, costituiscono un patrimonio pubblico dalle enormi potenzialità e tuttavia sottovalutato e mal gestito da decenni.
Il Centro Culturale San Rocco, insieme al Centro Studi Carducci, Italia Nostra, Rotary Fermo, Rocca Madre, Archeoclub di Carassai e al locale Comitato di tutela ha organizzato per Martedi 23 Marzo alle 21 un convegno online che sarà trasmesso in diretta Facebook e Youtube sui siti del San Rocco e del Carducci.
Grazie anche all’Associazione Sibilla Arte, che ha pubblicato gli atti del convegno di Carassai del 2019, verranno proposte due relazioni di carattere storico, affidate a Settimio Virgili e Massimo Corvatta, mentre Alessandro Ciaudano ricostruirà le vicende più recenti. Seguiranno interventi programmati delle associazioni promotrici.
Ci auguriamo che il vasto interesse che Montevarmine suscita nell’opinione pubblica porti presto ad azioni concrete e credibili di tutela e valorizzazione del sito. Esperienze similari dimostrano che esso è in grado generare importanti ricadute economiche e sociali per il territorio, specie nella prospettiva dello sviluppo sostenibile che finalmente si sta affermando.


Fermo, 11 Marzo 2021

 

Scarica la locandina

 

Link per seguire il Convegno dal canale YouTube del Centro Culturale San Rocco

 

indietro

Calendario

Nessun evento previsto

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440