Centro San Rocco - Notizie

La Chiesa nello spazio pubblico
Data pubblicazione : 21/01/2022
Foto sommario

Il primo incontro del ciclo "In Rete con la Teologia" si svolgerà online, nel canali del Centro San Rocco, Venerdì 28 Gennaio alle ore 21.15, in compagnia del teologo Marcello Neri, docente di Etica e Deontologia Professionale all’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione di Modena

Tutte le persone non giovanissime hanno vissuto gli anni della loro giovinezza in un rapporto costante, a volte anche contrastato, con le istituzioni ecclesiali: parrocchie, catechismi, oratori, associazioni e movimenti hanno accompagnato non solo la vita religiosa e spirituale ma anche quella sociale e culturale di molti di noi. Oggi, invece, sembra che tutto questo non esista più. C’è una sorta di silenzio assordante sulla presenza/assenza della Chiesa nel tessuto sociale e culturale del nostro paese.
“Che fine ha fatto la Chiesa?” è il titolo di una serie di incontri che il Centro Culturale San Rocco di Fermo ha organizzato all’interno del format “In piazza con la teologia”, per cercare di capire cosa è cambiato negli ultimi anni nella vita della Chiesa. Senza fermarsi ad un livello nostalgico di analisi proveremo ad approfondire il discorso nel primo incontro con il prof. Marcello Neri, teologo e docente di Etica e Deontologia Professionale all’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione di Modena.
Autore, tra l’altro, di un denso libretto edito dalle Dehoniane di Bologna dal titolo “Fuori di sé. La Chiesa nello spazio pubblico” dove l’autore cerca di analizzare questo momento storico difficile alla luce di alcune categorie culturali e teologiche molto interessanti ai nostri fini: la difficoltà che ha oggi la Chiesa ad esprimere un linguaggio profetico e vivere nel tempo messianico, un irrigidimento nella tradizione vissuta in modo non corretto, un rapporto da ridiscutere con le logiche giuridiche del diritto canonico, una teologia sempre più autoreferenziale, fino ad ripensare il modo con cui la religione si presenta e rappresenta nel mondo occidentale.
Di tutto questo parleremo venerdì 28 gennaio alle ore 21.15 in diretta streaming nelle pagine Youtube e Facebook del Centro Culturale San Rocco, oltre che nella pagina Facebook "Arcidiocesi di Fermo".

 

Link all'evento su YouTube

 

Scarica la locandina del ciclo di incontri

indietro

Calendario

Nessun evento previsto

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440