Centro San Rocco - Notizie

L'io, il dolore, il mondo
Data pubblicazione : 20/04/2023
Foto sommario

Giovedì 27 Aprile alle 17.30, presso la sala San Rocco in Piazza del Popolo a Fermo si svolgerà un interessante incontro con la scrittrice Luana Trapè. Evento spostato presso il teatro della Cassa di Risparmio di Fermo, in via Ernesto Ricci 1 a Fermo

Giovedì 27 aprile 2023 alle ore 17,30 presso il teatro della Cassa di Risparmio di Fermo, in via Ernesto Ricci 1 a Fermo, come è tradizione viene dedicato un incontro alla letteratura, in questa occasione alla poesia. che sarà condotto dalla scrittrice Luana Trapé, personaggio fermano molto conosciuto per le sue attività culturali, i suoi libri, le sue ricerche, la sua collaborazione con Joyce Lussu. L’incontro sarà strutturato come un “pomeriggio reading”, dal titolo accattivante L‘io, il dolore, il mondo. Un pomeriggio di letture poetiche scelte lungo il filone della poesia femminile.

Perché la scelta della lettura? Perché la poesia canta dell’io l’interiorità e l’agire nel mondo e in questi tempi tragici è assolutamente vitale la lettura di versi in pubblico: un farmaco che solleva dalla solitudine, un rituale di condivisione e di conforto. La parola poetica pronunciata “va incontro” agli ascoltatori per un dialogo con gli assenti, nomina il bene, per un ritorno a una comunità più umana.

Nella serata verranno letti versi che attraversano il tempo e lo spazio, da Saffo con cui nasce la lirica occidentale, l’io con il proprio vissuto, le idee ed emozioni, per la prima volta una poetessa occupa il centro della poesia; da Emily Dickinson che è divenuta centro della creatività femminile e che con un linguaggio evocativo canta la fragilità umana, indaga i misteri dell’infinito, dell’esistenza e della morte; da Joyce Lussu i cui versi hanno sempre un fondamento etico, di testimonianza, con uno sguardo sempre rivolto al mondo, nell’intento di diffondere semi di giustizia e uguaglianza; da Wislawa Szymborska che proietta la luce dell’intelletto sull’intricato nodo della vita, tessendo l’esistenza individuale con la storia, ma in tono colloquiale, con versi sempre animati dalla passione per la vita e la compassione dei viventi.

 

Scarica la locandina

indietro

Calendario

Nessun evento previsto

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440