Centro San Rocco - Notizie

Alla scoperta degli Agostiniani nella Marca di Fermo
Data pubblicazione : 18/10/2023
Foto sommario

Come altri ordini religiosi, l'ordine di Sant'Agostino ha dato un forte contributo all'identità e alla vita sirituale del nostro territorio, che invitiamo tutti a scoprire in un ciclo di incontri che si svolgeranno a Montegiorgio. Primo appuntamento Giovedì 9 Novembre.

Dopo il successo, l’anno scorso, del ciclo dedicato ai Francescani, il Centro Culturale S. Rocco della Diocesi di Fermo rinnova la collaborazione con la Parrocchia dei SS. Giovanni Battista e Niccolò di Montegiorgio, retta da don Pierluigi Ciccarè e organizza tre incontri dedicati agli Agostiniani.

Questo ordine religioso, oggi sconosciuto ai più, ha esercitato una forte influenza, a partire dal basso medioevo e per secoli, nella Marca come in tutta la cristianità. Arte, conventi, figure di grande rilievo hanno arricchito la vita spirituale e l’assetto urbano di città e borghi del Fermano.

Tutto scaturisce dall’opera e dalla figura di S. Agostino, santo e gigante della filosofia occidentale, che saranno approfondite Giovedì 9 Novembre alle 21 a Montegiorgio dal Prof. Luigi Alici, uno dei massimi esperti italiani del Santo di Ippona, e Padre Gabriele Ferlisi, agostiniano scalzo, autore di numerosi saggi al riguardo. I due relatori tratteranno dell’impatto di Agostino sulla storia della cultura e della Chiesa.

Il 23 Novembre, nella stessa ora e luogo, Padre Marziano Rondina, anch’egli agostiniano e collaboratore di Radio Maria, ripercorrerà luoghi e tappe della presenza agostiniana nella Marca di Fermo, con un taglio quindi più storico.

Lunedi 11 Dicembre sarà lo stesso Padre Rondina, insieme a Padre Pietro Bellini, missionario in Perù ed insignito quest’anno dell’ordine al merito del servizio diplomatico, a delineare le figure più eminenti del movimento nel nostro territorio. La testimonianza del nipote di una di queste, Padre Agostino Trapè, aggiungerà un tocco personale alle relazioni.

Il ciclo di incontri è approvato e sostenuto con entusiasmo dalla Provincia Italiana dell’Ordine, guidata da Padre Giustino Casciano.

La partecipazione è libera.

 

Scarica il programma

 

indietro

Calendario

Nessun evento previsto

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440