Archivio Notizie
Centro San Rocco - Notizie
Luci di posizione
Data pubblicazione : 18/04/2017
Il volume di poesie “per il nuovo millennio” composte dai poeti del movimento letterario “Realismo terminale”, fondato dal milanese Guido Oldani sarà presentato a Fermo Sabato 22 Aprile alle ore 15.30
Sabato 22 aprile 2017, ore 15,30 - Auditorium del Conservatorio “G. B. Pergolesi”, Via dell’Università 16 - Fermo
Spettacolo di Musica e Poesia per presentare “Luci di posizione” (Mursia 2017), volume di poesie “per il nuovo millennio” composte dai poeti del movimento letterario “Realismo terminale”, fondato dal milanese Guido Oldani.
Introdurrà e leggerà i testi più significativi proprio il poeta Guido Oldani insieme a Giuseppe Langella, pure lui poeta e prefatore dell’opera. Al pianoforte Daniele Astorri, allievo del prof. Fabrizio De Rossi Re, del Conservatorio di Fermo, accompagnerà con intermezzi e improvvisazioni ispirate ai testi.
Conduce Guglielmina Rogante
I poeti del ‘Realismo terminale’ nel panorama pesantemente plumbeo e zeppo di oggetti e artificialità del post-moderno accendono le loro “luci di posizione” per dire che la scrittura non è morta; al contrario con impegno civile è decisa a dare testimonianza di un’antropologia ormai divorata dall’artificiale e dalla spettacolarizzazione, assediata dal marketing che sull’altare del denaro immola uomini, sentimenti, valori e tradizioni. Il lettore ne sarà uscirà persuaso a una presa di coscienza.
Per gli insegnanti questo genere di poesia è un utile strumento di discussione sui temi dell’attualità che toccano da vicino i giovani (l’anoressia, i social…)