Titolo

COPERTINA2  

 

Coro Parrocchiale

Schola Cantorum

                                                               Santa Vittoria in Matenano

                                                                         

 

 

Il paese di Santa Vittoria in Matenano è sorto grazie all’insediamento dei Monaci Farfensi che fuggirono dalle incursioni saracene per proteggere le reliquie della Santa Vittoria.

Tali monaci vi costruirono una grande Abbazia in onore della Santa e,  sullo stile Benedettino, diedero origine alla cultura umanistica,artistica e musicale.

Si formò  un coro all’interno del Monastero, dove gli stessi frati erano i cantori.

Questi si dedicarono anche alla complessa arte della costruzione di organi.

Tali attività culturali,e soprattutto canore, hanno continuato ad esistere nei secoli anche quando i Frati,a causa del crollo dell’Abbazia, si trasferirono altrove.

In seguito,i priori che si sono susseguiti, hanno sempre dato importanza alla liturgia canora che poi gradualmente si è allargata all’esterno attraverso manifestazioni popolari e ricreative,esibendosi pure nei paesi del circondario.

Negli ultimi anni ha partecipato a feste tradizionali, a occasioni solenni; ha organizzato Musical non sempre usando l’organo come strumento accompagnatore, ma anche tastiere,chitarre e percussioni.

Il coro è stato sempre diretto da professionisti in campo musicale che hanno puntato all’educazione, alla voce,  all’uso della polifonia, e a trasmettere i valori fondamentali della vita  sociale e cristiana.

Per questo motivo non sono mai state fatte delle selezioni tra i cantori: per permettere a tutti di partecipare al gruppo.

Negli ultimi 30 anni e attualmente è diretto dal Maestro Tiziana Forti Paolini.

Il nome “Schola Cantorum di S.Vittoria in Matenano”dato a questa associazione,è stato tramandato oralmente di generazione in generazione dai vari cantori che si sono susseguiti.

Dal momento che il coro è entrato a far parte anche di attività comunali,ha sentito l’esigenza di sottoscrivere un atto costitutivo.

 

Agenda Diocesana

25 agosto 15:30

A Loreto, nell'ambito del Pellegrinaggio diocesano UNITALSI

08 settembre 15:30

A Montecosaro

09 settembre 21:15
21 settembre

Con la partecipazione di don Michele Falabretti, Direttore dell'Ufficio Nazionale di Pastorale Giovanile della CEI, sul tema "Fare casa con i giovani"

29 settembre 08:30 - 13:00
06 ottobre

Convegno promosso dall'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro a Penna San Giovanni

Appuntamenti Parrocchiali

Nessun evento previsto

Eventi della chiesa

Nessun evento previsto
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.424 secondi
Powered by Simplit CMS